Pixabay
Si aggiunge un nuovo vaccino contro il Covid-19 alla lista dei sieri approvati da Aifa in Italia: si tratta di Novavax e sarà riservato solo per le prime dosi.
Niente richiami, almeno per ora, per il vaccino a base proteica elaborato secondo la tecnica tradizionale e dunque non sperimentale. Anche per Novavax saranno due le somministrazioni necessarie per raggiungere un grado di immunità soddisfacente.
Secondo i dati emersi dagli studi e sperimentazioni, il nuovo siero già transitato dal lasciapassare EMA mostra un‘efficacia del 90% sui soggetti con età maggiore di 64 anni.
Su Novavax si è espressa anche Patrizia Popoli, presidente della commissione tecnico-scientifica dell’agenzia del farmaco Aifa e direttore del centro di ricerca e valutazione dei farmaci dell’Iss:
“Ha mostrato un’efficacia del 90% in diversi e ampi studi clinici, testato su 50mila volontari, 30mila dei quali hanno ricevuto il vaccino. È stato provato anche sugli anziani – ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera -. L’efficacia si mantiene costante negli ultra 65enni. Nessun evento avverso preoccupante. Inoltre è molto maneggevole, da conservare in frigo e per diversi mesi”.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…