Attualità

Covid-19: ecco il calendario della fine delle restrizioni

Con l’inizio di giugno molte regole relative al Covid-19 sono cambiate e cambieranno. Ecco, nello specifico, il calendario da tenere presente:

Advertising
Advertising
  • 1 Giugno: dal primo giugno non sarà più necessario mostrare il Green Pass per entrare in Italia.
  • 15 giugno: finisce l’obbligo vaccinale per over 50, personale scolastico e delle forze dell’ordine. Inoltre, teoricamente, dovrebbe essere l’ultimo giorno in cui bisognerà indossare le mascherine al chiuso nelle attività in cui è ancora in vigore la regola.
  • 31 dicembre: la certificazione verde resta necessaria fino a questo giorno solo per i lavoratori di ospedali e residenze sanitarie assistenziali.

Covid-19: l’importanza del 15 giugno

Per quanto concerne le mascherine al chiuso ed la fine del loro uso bisogna fare una differenza:

  • In cinema, teatri, sale da concerto al chiuso e palazzetti dello sport la mascherina FFP2 non sarà più necessaria dal 15 giugno. Sui mezzi pubblici l’obbligo scade sempre il 15, ma si sta pensando a una proroga fino a settembre come già deciso in Germania.
  • Sul lavoro privato tutto dipenderà dagli accordi sul protocollo Covid tra parti sociali e governo.
  • A scuola la regola sarà in vigore fino alla fine dell’anno scolastico, esami compresi.

Covid-19: cosa accadrà a settembre?

Stando alle ultime notizie, il prossimo anno scolastico potrebbe cominciare all’insegna di una vera normalità anche se, al momento, è tutto una grande incognita.

Le parole di Draghi

Draghi, parlando agli studenti di una scuola veneta, ha dichiarato:

Advertising
Advertising

“Spero che l’anno prossimo non ci sia più bisogno di indossare le mascherine e che la pandemia non ritorni”.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi domenica 7 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Estrazione Million Day sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

19 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 6 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

19 ore ago

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Boschi Sicuri” – Parte il nuovo Servizio di Avvistamento Aereo Incendi tramite drone

Il Comune di Baronissi ha inaugurato ufficialmente il progetto "Boschi Sicuri", un’iniziativa di prevenzione degli…

20 ore ago

Baronissi, si è spento Werner ‘Nash’ Zwakhalen pioniere dei graffiti olandese

Sabato è morto l'artista dei graffiti Werner 'Nash' Zwakhalen. Negli anni '80, il residente di…

21 ore ago