Attualità

Covis-19, nuovi sintomi e variante XE: come sta cambiando il virus

Muta ancora il Covid-19, nascono nuovi sintomi diversi dalle infezioni precedenti. “Sembra che alcuni sintomi abbiano guadagnato intensità, come quelli gastrointestinali e il mal di testa”- afferma Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione nazionale dei medici di famiglia. Così oltre ai tradizionali sintomi febbre, tosse, raffreddore e perdita di olfatto e gusto si aggiungono  fiato corto, sentirsi stanchi o esausti e la sensazione di corpo dolorante, perdita di appetito, diarrea e sentirsi genericamente poco bene male. 

Advertising
Advertising

Inoltre negli ultimi mesi si sarebbe registrato anche un ritardo nella diagnosi della positività al Covid-19 che generalmente viene rilevata nell’immediato non appena si effettua un tampone al comparire dei primi sintomi. Adesso invece molti medici riscontrano un ritardo diagnostico di almeno 12-24 ore.

Preoccupa intanto la nuova variante XE del virus scoperta nel Regno Unito. Secondo l’Oms le prime stime su questa mutazione suggeriscono che potrebbe essere il 10% più contagiosa di Omicron 2, ma “questo dato richiede ulteriori conferme”. Si tratta di una variante ricombinante dei due principali sottotipi della Omicron, BA.1- BA.2: “XE appartiene alla variante Omicron fino al momento in cui non saranno riportate differenze significative nella trasmissione e nelle caratteristiche della malattia, inclusa la gravità” afferma l’Oms. Della stessa famiglia fanno parte anche le varianti XD e XF (ricombinanti di Delta e Omicron) da poco identificate e al momento poco diffuse.

Anche i vaccinati possono contagiarsi sviluppando l’infezione. “E’ importante distinguere tra infezione e malattia grave- sottolinea l’epidemiologo La Vecchia- Sappiamo che il vaccino protegge dalla malattia grave ma chi è vaccinato può infettarsi con queste nuove varianti”. A tal proposito è al vaglio la quarta dose (o secondo booster) per gli adulti di età pari o superiore agli 80 anni. “Tra qualche mese dovremmo avere maggiori informazioni sui vaccini aggiornati alle varianti e sulla loro efficacia” conclude La Vecchia.

Advertising
Advertising
Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 26 Giugno

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

38 minuti ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 26 Giugno

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

38 minuti ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 26 Giugno

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

38 minuti ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 26 Giugno

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

38 minuti ago

Anticipazioni Endless Love: puntata di oggi 26 Giugno

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

38 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 26 Giugno

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

38 minuti ago