16 Marzo 2020 - 09:52

Covid19 e bufale: l’esperto smentisce la notizia dell’asfalto

truffa Whatsapp

Covid19 e bufale. L’ultima tendenza è quella di diffondere note audio via Wathsapp, ma si tratta di fake news. Arriva la smentita della “questione dell’asfalto”

Covid19 e bufale. Il Coronavirus continua a creare problemi anche a casa, grazie a fastidiosi messaggi vocali che girano in rete e via wathsapp. La moda della bufala fa anche sorridere, ma quando la diffusione di fake news si sostituisce a fonti ufficiali, può innescare una catena di falsi saperi davvero pericolosa.

L’ultima bufala collegata al Covid19 riguarda la questione dell’asfalto. L’ennesimo messaggio vocale registrato tramite l’app di Whatsapp, racconta come il virus si attacchi all’asfalto. La voce femminile autrice della falsa notizia, spiega come il virus riesca a sopravvivere per ben 9 giorni, restando sull’asfalto. Di conseguenza, consiglia l’utilizzo di un solo tipo di scarpe, da lasciare rigorosamente sull’uscio della porta, prima di entrare in casa.

A supporto di questa teoria priva di fondamenta, la bufala da Covid19, l’ennesima, crea un parallelismo con i processi di disinfezione adottati in Cina. L’audio fa riferimento alla bonifica delle strade e di luoghi pubblici, effettuata appunto dalla Cina, al tempo del picco dei contagi. A smentire la notizia ci ha pensato Il Corriere della sera che ha chiesto il parere di un esperto.

Si tratta del virologo Fabrizio Pregliasco, in servizio all’Università di Milano. Il professore ha chiarito come il virus possa si sopravvivere sulle superfici e per più tempo, tuttavia la sua carica virale col passare dei giorni, perde di efficacia e ai fini della trasmissione diventa irrisoria. Dunque niente paura, naturalmente tenere separate le scarpe dalle altre stanze della casa, magari avendole stipate in una scarpiera, è sempre una buona idea, di corretta igiene. Una pratica che andrebbe adottata sempre, a prescindere dell’episodio di epidemia che stiamo vivendo.