Cristoforo Colombo, 12 ottobre 1492 la scoperta del Nuovo Mondo
Il 12 ottobre del 1492 Cristoforo Colombo scopriva il Nuovo Mondo. La storia e le conseguenze dell’evento storico
Oggi cade l’anniversario di un evento che ha cambiato la storia del mondo, il 12 ottobre del 1492 Cristoforo Colombo approdò infatti nel nuovo continente. Dopo aver navigato per circa 33 giorni, e dopo aver sostato un mese all’isola di La Gomera, per riparazioni alle imbarcazioni, convinto di fare rotta verso le Indie.
Cristoforo Colombo partì alla volta del nuovo continente con tre caravelle la Nina, la Pinta e la Santa Maria, e non toccò precisamente la parte continentale ma un’isola dell’attuale America Centrale. La rotta inizialmente prevista era quella delle Isole Canarie, ma una serie di guasti alle imbarcazioni costrinse i marinai a stare in mare per un mese senza scorgere la terraferma.
Soltanto il 12 ottobre riuscirono a sbarcare sull’isola Guanahani, ribattezzata poi da Cristoforo Colombo come San Salvador. La scoperta del nuovo mondo è stato un’avvenimento che ha rivoluzionato la storia ma dall’altro lato ha prodotto di sacrifici umani non indifferenti. La scoperta di terre nuove e di popolazione nuove infatti diede vita allo sfruttamento territoriale e alle tratte di schiavi. Le prime forme di razzismo si svilupparono proprio in questo cotesto. I coloni bianchi infatti si imposero con forza sulle tradizioni culturali degli Indios .
Ancora oggi in America si celebra il Colombus Day, istituito per la prima volta nel 1869 dal presidente Roosvelt.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Una Vita, 12 ottobre 2020: anticipazioni puntata di oggi. Felipe bacia Marcia