CyberZONe

Cyberbullismo: un bambino ogni cinque ne è vittima

Un SOS che può salvare la vita. Ogni strumento tecnologico è un elemento neutro, di base, e può essere utilizzato per il bene collettivo o del singolo individuo, ma può anche diventare un’arma o essere usato per limitare i diritti e per fare del male. Il mondo del web, così pervasivo, quasi senza separazione tra offline e online, ci espone a nuovi rischi, specialmente i più fragili, che con il cyberbullismo diventano automaticamente a rischio. Si parla soprattutto di bambini e di adolescenti.

Advertising
Advertising

I pericoli per i nativi digitali e social sono stati al centro di “Wallife Young. Verso un web più consapevole”, evento organizzato da Wallife, start-up che opera nel settore Insurtech per offrire protezione dai rischi derivanti dall’utilizzo improprio dell’hi-tech digitale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Università LUISS, che ha visto la partecipazione di rappresentanti accademici, esperti di comunicazione e del mondo digitale. I numeri naturalmente fanno nuovamente paura, e proprio per questo Maria Enrica Angelona, ad di Wallife, ha spiegato tutti i pericoli.

Nel mondo ci sono oltre 3 miliardi di gamers e, di questi, il 3%, circa 90 milioni di giovani, accusa disagi connessi al videogioco, mentre chi trascorre più di due ore al giorno e 20 ore a settimane può sviluppare una vera e propria dipendenza, specialmente nella fascia d’età tra 11 e 13 anni. Nella Generazione Alpha, ovvero i nati dal 2013 al 2023, il 62% dei bambini inizia a usare dispositivi mobile già prima dei cinque anni e, addirittura, un bambino su due possiede un device a proprio uso esclusivo. Qui il bullo stesso, tramite l’intermediazione del web, si sente meno in colpa delle sue azioni.” ha illustrato Michele Costabile, professore di Economia e Gestione delle Imprese alla Luiss di Roma.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Pagani, spaccio di cocaina in Costiera: tre arresti

Questa mattina, in Pagani, Sant’Egidio del Monte Albino e Ascoli Piceno (AP) i Carabinieri della…

6 minuti ago

Amalfi, spaccio di stupefacenti: quattro misure cautelari

I Carabinieri della Compagnia di Amalfi (SA) stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal…

15 minuti ago

Morto il presidente iraniano Ebrahim Raisi

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il Ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian sono morti…

17 minuti ago

Pellezzano, James Senese in concerto il prossimo 30 Maggio

In una delle tappe del suo "Stiamo Cercando il Mondo Tour", 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 𝐒𝐞𝐧𝐞𝐬𝐞 approda a Pellezzano per…

21 minuti ago

Baronissi, aperta ufficialmente la “Città della Medicina”

Aperta ufficialmente questa mattina, a Baronissi, la grande infrastruttura di "Città della Medicina". 35.000 mq…

31 minuti ago

Passaporto, da luglio si potrà fare alle Poste

A partire da luglio 2024 la società Poste Italiane progressivamente estenderà in tutta Italia il…

46 minuti ago