Categories: CyberZONe

Cyberbullismo, Bianchi: “Il 30% dei bimbi ha subito odio online”

Patrizio Bianchi denuncia che il cyberbullismo è in costante crescita: “Il 30% dei bimbi è stato oggetto di messaggi di odio tramite smartphone.

Advertising
Advertising

Il Ministro dell’Istruzione, intervenuto la scorsa settimana in commissione straordinaria, ha parlato del contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Queste le sue parole: “I fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza sono segno del tempo difficile che stiamo vivendo, del malessere complessivo che i nostri giovani avvertono da tempo, e che si è acuito con l’isolamento, come ci segnalano gli stessi studenti. Un malessere a cui stiamo rispondendo anche con la partecipazione”.

Bianchi ha proseguito: “Questi segnali sono un fenomeno importante, che non può essere derubricato a fatto personale e che riguarda in particolare gli strumenti digitali. Il censimento che abbiamo fatto dimostra come quasi il 30% dei bambini sono stati oggetto o hanno percepito messaggi di odio tramite telefonino. È un problema soprattutto di responsabilità da parte delle persone utilizzando gli strumenti digitali. La scuola deve essere un luogo in cui ci sia discussione su questo. Abbiamo fatto tanti interventi che avevano tutti come obiettivo quello di riportare la scuola al centro delle comunità”.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

2 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

3 ore ago

Lavastoviglie da incasso: l’elettrodomestico perfetto per cucine di piccole dimensioni

Le lavastoviglie compatte sono una scelta sempre più popolare tra chi deve fare i conti…

3 ore ago

Cava de’ Tirreni: usava armi per minacciare e picchiare la compagna

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

3 ore ago