CyberZONe

Cyberbullismo, giovani assistono a processo simulato

Un’iniziativa interessante e, per molti versi, fondamentale. Lo scorso venerdì 22 Marzo, infatti, a Palazzo di Giustizia di Campobasso, i giovani studenti della scuola Media Jovine di Campobasso (sezioni A,B e C) sono stati invitati dall’associazione Senza Appello ad assistere ad un processo simulato inerente temi di stretta attualità come il bullismo e il cyberbullismo. Questo modo di affrontare una tematica importantissima ha avuto tantissimo successo.

Advertising
Advertising

L’iniziativa è scaturita dalle molteplici attività che da qualche anno ormai svolge l’associazione culturale-teatrale “Senza Appello“, di cui è fondatore l’avvocato campobassano Fabio Albino. Tantissimi avvocati si mettono in gioco con fantasiosa ironia per comunicare concetti che appartengono al tema Giustizia. Tra questi, vi è sicuramente una tematica importantissima e attuale, soprattutto per quanto concerne i giovani, come il cyberbullismo e i suoi effetti negativi.

Crediamo in questa forma di comunicazione, che riteniamo essere più efficace di convegni e conferenze perché pone a contatto diretto gli interessati a temi attuali e, in questo caso, riguardanti problematiche che coinvolgono giovani generazioni.” ha dichiarato l’avvocato Albino. Insomma, questo nuovo modo di affrontare una tematica a dir poco pesante e terribilmente difficile, in molti casi, da approcciare, diventa un’alternativa giocosa, ma non per questo meno pregnante. L’auspicio è che l’esempio sia seguito da molti altri.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

17 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

17 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

17 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

17 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

17 ore ago