L’obiettivo è quello di elaborare percorsi di prevenzione per cyberbullismo, bullismo e violenza. Grazie al progetto denominato “Secor-Net Sicuri in rete – Relazioni sicure dentro e fuori la rete“, la presidenza del Consiglio dei Ministri intende interrogare i ragazzi sulla loro quotidianità e sulle loro esperienze. La percezione dei fenomeni è bassa, ma un ragazzo su 4 risulta aver subito vessazioni online, nei 30 giorni precedenti al questionario.
Il 10% di loro, invece, dichiara di aver avuto un ruolo attivo in minacce e prepotenze in rete verso i coetanei. Poco meno del 10% ammette di aver avuto un ruolo da osservatore. La tendenza è che a violenza si risponde con violenza. Il target, naturalmente, è destinato a 10 mila studenti di scuole dell’Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale, di età compresa tra i 13 e i 16 anni. L’analisi è stata condotta negli ultimi dieci mesi e coordinato anche dalla Prefettura di Brescia. La rete si è posta l’obiettivo di prendere per mano i ragazzi e condurli verso una consapevolezza digitale, relazionale e affettiva.
“È un lavoro importante nelle scuole del territorio, attraverso questionari e laboratori, per capire, conoscere e dare un nome ai fenomeni e contestualizzarli. Abbiamo lavorato anche con i docenti — 2.200 quelli già coinvolti, mentre sono 500 i nuovi iscritti — per sostenere una scuola che contrasti il bullismo e la violenza e definisca un modello di intervento.” ha spiegato Paola Cattenati, referente del Criaf e membro della Commissione disagio Adolescenti e Bullismo del Ministero dell’Istruzione. Un progetto, dunque, che coinvolge anche gli adulti sul cyberbullismo.
La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…
Anticipazioni Tempesta d'Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d'Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…