Dati Istat: donne più sicure degli uomini al volante

L’Istat ha elaborato i dati del 2016: in Italia, solo il 26,6% delle donne causa incidenti, rispetto al 73,4% degli uomini. In calo il numero di vittime dopo un incidente

Le donne danno più garanzie rispetto agli uomini quando sono al volante. A dirlo è l’Istat, con un dato pubblicato oggi e in riferimento all’anno 2016. Stando all’elaborazione, fatta dal Centro Studi Continental, il 26,6% delle donne è stata causa di un incidente al volante. Gli uomini raggiungono il 73,4%. Alto dato importante è quello riguardante le conseguenze riportante dopo un incidente. Dopo l’ultima percentuale, gli uomini riportano meno danni (4,2%), mentre le donne hanno avuto un grosso aumento (36%). Queste le parole dell’amministratore delegato di Continental, Alessandro De Martino: “La strada è ancora lunga: c’è stato un calo degli incidenti, ma sulle strade viaggiano mezzi di qualunque tipo e al volante ci sono o professionisti o semplici guidatori. Oltre l’80% degli incidenti sono provocati per comportamenti al di fuori delle regole oppure errori umani e i 10 morti al giorno è un dato inaccettabile“. Diminuita anche la statistica riguardo ai morti su strada: dai 7.000 circa del 2001, si è passati a poco sopra i 3.000 del 2016.
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

2 ore ago

Baronissi, Petta: “Basta illusioni per la Tari”

"Baronissi merita competenza amministrativa. Da giorni circolano numerose falsità intorno in merito alla Tari: sentiamo…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 20 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Fatturazione elettronica: come cambia verso forfettari ed enti non commerciali

Novità per la fatturazione elettronica. Dal 20 marzo cambiano le regole di gestione verso forfettari…

3 ore ago

Cyberbullismo, via libera del Parlamento per la prevenzione

Finalmente un upgrade decisivo. Il Parlamento ha dato il via libera al nuovo disegno per…

4 ore ago

La strada per Wembley: panoramica sulla Champions League

La UEFA Champions League, la competizione calcistica per club più prestigiosa al mondo, non è…

4 ore ago