La guerra si avvicina, ma i due fronti non sono impreparati. USA e Cina si preparano a quello che potrebbe essere il più grande conflitto commerciale della storia. I dazi portati al 25% da Donald Trump su 200 miliardi di dollari di beni made in China promettono di essere un gesto significativo, che rischia di ampliare ulteriormente il conflitto. Il portavoce del ministero del Commercio, Gao Feng, ha tentato di fare da paciere tra le due nazioni, anche se non sembra esserci riuscito.
“La Cina è del tutto preparata, ma preferirebbe il dialogo, invece di azioni unilaterali. Pechino ha la determinazione e la capacità per difendere i suoi interessi, ma spera che USA e Cina possano incontrarsi a metà strada. Gli Stati Uniti ci hanno assegnato molte etichette, come la marcia indietro, il ritorno sulla parola data e così via. Molte promesse sono state imposte alla Cina. La parte cinese ha mantenuto le sue promesse e questo non è mai venuto meno da parte nostra.” ha dichiarato Gao Feng.
Donald Trump, nel frattempo, non ne vuole proprio sapere di fare pace e minaccia ancora una volta.
“La Cina ha rotto l’accordo e pagherà.” ha dichiarato. Le trattative, però, dovrebbero riprendere nelle prossime ore. Alla mezzanotte di venerdì, inoltre, sono previsti nuovi blocchi contro il traffico di merci dalla Cina agli USA. Il Paese asiatico, infatti, ha ha negato di aver fatto passi indietro rispetto alle promesse fatte al Governo statunitense.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…