Politica

Decreto Coronavirus: ecco cosa prevede nello specifico

Il Decreto Coronavirus prevede che siano aperti alimentari, sotto ogni forma. Saranno chiusi, invece, bar, pub e ristoranti di qualsiasi tipologia

Prima di fare qualsiasi sorta di confusione, meglio spiegare per bene. Ieri sera, è stato ufficialmente varato, con tanto di annuncio ufficiale da parte del premier Giuseppe Conte, il cosiddetto “Decreto Coronavirus“. Il provvedimento è entrato ufficialmente in vigore stamattina con effetto immediato e sarà valido fino al prossimo 25 Marzo. Chiudono le attività non essenziali, tra cui bar, pub e ristoranti di qualsiasi tipologia. Quello che serve per la normale vita quotidiana resta alla portata di tutti. Ma cosa si potrà fare effettivamente?

Advertising
Advertising

Autobus e metropolitane continueranno a circolare  ma potranno adattare il numero di corse per garantire solo i servizi minimi essenziali. Non è ancora chiaro, invece, come dovranno comportarsi i mercati. Saranno chiusi quelli senza vendita di cibo, come Porta Portese a Roma o i banchi con licenza su strada. Dovrebbero invece restare aperti i banchi di carne, frutta e altri generi alimentari nei mercati rionali. Ci si potrà muovere da un luogo all’altro solo con autocertificazione. Gli sport al parco non sono vietati ma da soli o a opportuna distanza dagli altri. Si può utilizzare la bicicletta per gli spostamenti necessari ma è comunque sconsigliato anche per il rischio di incidenti.

È consentito portare a spasso il cane ma solo nelle vicinanze della propria abitazione e comunque per un tempo limitato. Si può andare in ufficio ma solo se non è possibile praticare lo smart working e bisogna indicarlo nell’autocertificazione del Decreto Coronavirus. È vietato andare a trovare amici e familiari a meno che non ci siano gravi motivi. Gli spostamenti per turismo sono vietati. Soltanto in caso di grave emergenza (perdite di gas o di acqua) si può andare in una casa diversa da quella di residenza o domicilio.

 

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago