Politica

Decreto lavoro approvato il primo maggio: cosa prevede

Con il nuovo decreto Lavoro, approvato il 1 maggio, il governo ha rafforzato il taglio del cuneo fiscale già previsto in legge di Bilancio. Questo prevederà uno sgravio fiscale del 4% dal 1° luglio al 31 dicembre 2023, come riportato in una nota del Ministero dell’Economia. L’agevolazione contributiva sarà interamente a vantaggio dei lavoratori e si innalzerà dal 3% al 7% per i redditi fino a 25mila euro, mentre per i redditi fino a 35mila euro passerà dal 2% al 6%. Questo porterà a un aumento stimato fino a 100 euro al mese sulla busta paga media dei lavoratori durante il periodo luglio-dicembre.

Advertising
Advertising

A questo si aggiunge l’innalzamento (con uno stanziamento di 142 milioni nel 2023) fino a 3mila euro della soglia di esenzione dei fringe benefit (cioè tutti i compensi in forma non monetaria) per i dipendenti con figli minori.

Il governo utilizzerà circa 3,5 miliardi di euro, autorizzati dal Parlamento, per finanziare la misura prevista per l’anno in corso. Saranno circa 19 milioni di lavoratori dipendenti, che guadagnano meno di 35 mila euro all’anno, interessati dal taglio del cuneo fiscale e beneficeranno della misura.

Credo che sia intervento di ampio respiro, si tratta di un percorso che deve consentirci di accompagnare chi ha voglia di lavorare“, ha dichiarato la ministra del lavoro Marina Elvira Calderone.

Advertising
Advertising

Giusy Curcio

Nata a Salerno nel 1994, ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo, presso l'Università di Roma Tre. Dopo il master in Marketing mi dedico a tutto ciò che è digitale e alla scrittura.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Giovedì 4 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Le Diete più Efficaci: Vantaggi, Svantaggi e Come Scegliere la Migliore per Te

Nel panorama delle diete, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze può essere una sfida.…

7 ore ago

Salerno, Ruggi: importanti riconoscimenti al Reparto di Ematologia

Il Reparto di Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo dell'AOU San Giovanni di Dio e…

7 ore ago

Una Guida Completa all’Intelligenza Artificiale: Cos’è, Come Funziona e il Suo Impatto sul Futuro

L'intelligenza artificiale (AI) è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, con applicazioni che…

7 ore ago

L’impatto dei social media nel gioco online: Analisi dei dati

Il mondo del gioco online è in continua evoluzione, e una delle forze trainanti di…

7 ore ago