Politica

Decreto Maggio, vertice Conte-delegazione: si tratta ancora

Lo snodo principale su cui non c’è ancora accordo è il reddito di emergenza. Il Governo ha trovato la quadra su molte misure del Decreto Maggio

Si tratta ancora, e piano piano ci si avvicina alla meta, sebbene restino comunque alcuni nodi principali da sciogliere. Nella notte, il lungo vertice tra il premier Giuseppe Conte, il ministro Roberto Gualtieri e i capi delegazione del governo sul Decreto Maggio ha dato i suoi frutti. Il Governo sembra aver trovato una quadra precisa sulla nuova misura prevista per combattere il Coronavirus, ma restano ancora alcuni capitoli da limare. Il più importante, sicuramente, riguarda il REI.

Advertising
Advertising

Quello relativo al Reddito di Emergenza, infatti, è uno degli appuntamenti più spinosi che tutto il Governo deve affrontare. Durante il vertice, al quale hanno partecipato anche il sottosegretario Riccardo Fraccaro e i responsabili economici dei partiti di maggioranza, si è discusso di tematiche che vanno dai trasferimenti a fondo perduto alle imprese allo sblocco dei circa 12 miliardi di € di debiti della Pubbliche Amministrazioni. Il nuovo DPCM è atteso per mercoledì, dunque quasi sicuramente i capi delegazione torneranno a riunirsi per definire meglio il decreto. L’obiettivo è quello di limare il testo e renderlo più efficiente ed efficace.

Alcune questioni relative al Decreto Maggio restano comunque aperte. È dunque possibile che prima del CDM che varerà il provvedimento, atteso non prima di mercoledì, i capi delegazione tornino a riunirsi per definire il decreto che mobiliterà 55 miliardi di €. Insomma, la strada è ancora costellata di ostacoli, che man mano il Governo sta superando.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 23 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Primavera di salute e sostenibilità sul Lungomare Trieste: torna la giornata nazionale del biologo professionista di ENPAB

Il 24 e il 25 maggio 2025 in 19 piazze italiane si svolgerà l’XI edizione della…

2 giorni ago

Agropoli apre la stagione crocieristica 2025: il Cilento entra nella mappa delle destinazioni internazionali

Parte ufficialmente da Agropoli la stagione crocieristica 2025 del Cilento Cruise Port, con l’arrivo, già…

2 giorni ago

Turismo, Salerno verso una stagione record: attesi oltre 300mila crocieristi nel 2026

Si preannuncia una stagione turistica d’oro per Salerno, trainata da due grandi volani: l’Aeroporto “Salerno-Costa…

2 giorni ago

Fisciano, donna trovata morta nella vasca da bagno: accanto a lei un coltello

Macabra scoperta a Soccorso di Fisciano, dove una donna di 50 anni è stata trovata…

3 giorni ago

Scafati, 18enne ricercato scappa alla vista dei Carabinieri: arrestato dopo inseguimento

Era ricercato da due mesi e, nel tentativo di sfuggire all’arresto, ha provato a dileguarsi…

3 giorni ago