Politica

Decreto Maggio, vertice Conte-delegazione: si tratta ancora

Lo snodo principale su cui non c’è ancora accordo è il reddito di emergenza. Il Governo ha trovato la quadra su molte misure del Decreto Maggio

Si tratta ancora, e piano piano ci si avvicina alla meta, sebbene restino comunque alcuni nodi principali da sciogliere. Nella notte, il lungo vertice tra il premier Giuseppe Conte, il ministro Roberto Gualtieri e i capi delegazione del governo sul Decreto Maggio ha dato i suoi frutti. Il Governo sembra aver trovato una quadra precisa sulla nuova misura prevista per combattere il Coronavirus, ma restano ancora alcuni capitoli da limare. Il più importante, sicuramente, riguarda il REI.

Advertising
Advertising

Quello relativo al Reddito di Emergenza, infatti, è uno degli appuntamenti più spinosi che tutto il Governo deve affrontare. Durante il vertice, al quale hanno partecipato anche il sottosegretario Riccardo Fraccaro e i responsabili economici dei partiti di maggioranza, si è discusso di tematiche che vanno dai trasferimenti a fondo perduto alle imprese allo sblocco dei circa 12 miliardi di € di debiti della Pubbliche Amministrazioni. Il nuovo DPCM è atteso per mercoledì, dunque quasi sicuramente i capi delegazione torneranno a riunirsi per definire meglio il decreto. L’obiettivo è quello di limare il testo e renderlo più efficiente ed efficace.

Alcune questioni relative al Decreto Maggio restano comunque aperte. È dunque possibile che prima del CDM che varerà il provvedimento, atteso non prima di mercoledì, i capi delegazione tornino a riunirsi per definire il decreto che mobiliterà 55 miliardi di €. Insomma, la strada è ancora costellata di ostacoli, che man mano il Governo sta superando.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

1 ora ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago