1 Luglio 2020 - 18:17

Decreto Semplificazioni, Conte presenta la riforma

ciampolillo, riforma Concessioni Balneari Oblio Oncologico

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ufficialmente presentato il Decreto Semplificazioni. E ribadisce di pensare al taglio dell’IVA

Un Giuseppe Conte a tutto tiro, oggi alla Camera. Durante il Question Time consueto pomeridiano, il presidente del Consiglio ha avuto l’opportunità sia di presentare il Decreto Semplificazioni che di chiudere altre questioni irrisolte. Tra queste vi è sicuramente il taglio dell’IVA, misura che sembra essere sempre più nei progetti del Governo. Ma non solo, perché il presidente ha anche presentato la riforma fiscale, che permetterà di detrarre il costo delle tasse, ma di far pagare tutti, in modo da evitare alcun tipo di evasione.

Il decreto semplificazioni è indispensabile per modernizzare l’Italia e far correre tutto il Paese. Ed è per questo che in queste ore ci stiamo confrontando in maniera costruttiva per trovare una soluzione. Velocizzeremo l’iter delle opere pubbliche e il rafforzamento dei presidi di legalità. Pensiamo a semplificare procedure affidando i contratti in modo più rapido, in questo momento, transitorio. Compatibilmente introdurremo procedure negoziate anche senza bando, compatibilmente alla normativa europea. Deroga associata a misure di trasparenza e controlli antimafia rafforzati.” ha dichiarato Giuseppe Conte.

Il Governo sta lavorando a una riforma per aliquote nuove e semplici. L’obiettivo è quello di ridurre le tasse e far pagare tutti. Durante gli Stati generali abbiamo ipotizzato il taglio dell’Iva. Ma nessuna decisione è stata presa. Valutiamo anche interventi sul quadro della domanda. Potremmo concedere incentivi legati ai pagamenti digitali in linea con il piano cashless. Francamente la mia preoccupazione non è l’attività che fanno altri, come Salvini, per acquisire altri parlamentari. Il fatto che nei giorni scorsi si è perso un senatore non mi fa piacere, è ovvio. Ma i numeri ci sono ancora. Confido nel senso di responsabilità.” ha poi concluso.