Politica

‘Decreto Sicurezza’: Conte fa sponda con Di Maio

Stop del premier Conte al ‘decreto sicurezza’ prima delle Europee. Si apre un fronte Conte-Di Maio contro Salvini che annuncia battaglia

Caos totale nella maggioranza di Governo dopo lo stop del premier Conte al ‘decreto sicurezza’. Nel Consiglio dei Ministri di lunedì non ci sarà quindi il decreto fortemente voluto dal leader della Lega Salvini ma sarà assente anche il decreto a favore di famiglie e natalità voluto da Di Maio. Il Presidente del Consiglio infatti non vuole essere coinvolto nell’ennesima ‘bagarre’ istituzionale e per questo motivo ha rinviato la discussione dei decreti a dopo le Elezioni Europee.

Advertising
Advertising

Salvini non ha preso bene questo rinvio e da fonti del Viminale traspare una certa insofferenza da parte del vicepremier. “Il decreto sicurezza deve essere all’ordine del giorno del prossimo CdM. Il testo è solido, ragionevole e necessario” sono le parole che arrivano dal Ministero dell’Interno.

Di Maio e i 5 Stelle sono tranquilli, per loro il ‘decreto sicurezza’ presenta troppe criticità e potrebbe anche essere dichiarato incostituzionale. I grillini hanno invocato anche l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ma dal Quirinale hanno voluto ribadire che il giudizio sul decreto avverrà solo quando ci sarà un testo definitivo.

Si prospetta in definitivo un altro ‘tira e molla’ tra le compagini di Governo. Nessuno dei due litiganti vuole fare un passo indietro, specialmente a ridosso delle Elezioni Europee. Un eventuale cedimento sui decreti potrebbe infatti avere gravi ripercussioni sul fronte elettorale e nessuna delle due forze di Governo vuole correre rischi.

Advertising
Advertising
Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Sviluppo, inclusione e sostenibilità sociale: PformGroup diventa società benefit e ottiene la certificazione per la parità di genere

PformGroup, azienda salernitana con oltre 20 anni di esperienza nel settore della formazione e dello…

10 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 20 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago

Eboli, collisione tra moto e auto: indagini in corso sulla dinamica

Grave incidente a Eboli ieri sera, intorno alle 21, all’incrocio tra le vie Padre Pio e…

14 ore ago

Battipaglia, danneggia le porte dell’Ospedale e aggredisce le Guardie giurate

Il 14 maggio u.s., gli Agenti del Commissariato di P.S. di Battipaglia hanno proceduto all’arresto…

14 ore ago

“La Sagra delle Sagre dei Picentini”: a San Cipriano tre giorni per celebrare il gusto

Un evento senza precedenti nel cuore dei Monti Picentini: il 23, 24 e 25 maggio…

15 ore ago

Nocera Superiore, stalking contro il vicino: 50enne sottoposto a braccialetto elettronico

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

15 ore ago