Zerottonove

Deturpazione paesaggistica a Palinuro: sigilli a impianto telefonico su area protetta

In data 30.04.2025 militari in servizio presso il Reparto Carabinieri Forestali Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e del Nucleo Carabinieri Forestali di Pisciotta hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro emesso da questo Ufficio riguardante un’area sita in località Saline della frazione Palinuro del Comune di Centola, ove era in via di realizzazione un’antenna fissa per telefonia che, se realizzata, avrebbe raggiunto l’altezza di 18 metri.

Advertising
Advertising

Con provvedimento del 12.05.2025 il GIP di Vallo della Lucania ha convalidato il sequestro d’urgenza.

I lavori, che al momento risultano sospesi, sono stati realizzati a poco più di 150 metri dal mare e sono consistiti in un basamento fondale dell’impianto Stazione Radio Base (SRB), rappresentato da un plinto di cemento armato delle dimensioni in pianta di circa 4.00 metri x 4.00 metri con opere di scavo e movimento terra che interessavano complessivamente una superficie di 64 mq e l’asportazione di un volume di terreno pari a circa 100 mc., sul quale era previsto poi il successivo montaggio del palo metallico flangiato, di altezza complessiva di 18,00 metri.

Le opere, inoltre, venivano poste in essere su di uno spazio altimetricamente sopraelevato rispetto alla linea di costa.

Advertising
Advertising

Il luogo di realizzazione è sottoposto a vincolo paesaggistico ed è prospiciente ad una delle spiagge più rinomate del Cilento descritta come di “elevatissimo valore ambientale e paesaggistico”.

Le opere fin qui realizzate, a parere di questo Ufficio condiviso dal GIP, hanno cagionato un’alterazione permanente delle bellezze naturali tenuto conto sia dei materiali utilizzati, quale l’uso del cemento, sia delle opere connesse comportanti scavo e recinzioni.

Il procedimento è attualmente nella fase di indagini preliminari e le accuse saranno vagliate nelle ulteriori fasi dello stesso.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Ritardi nella consegna dei Lotti dell’Area PIP di Bracigliano: le contestazioni del Gruppo “Radici”

Un’opera che a distanza di anni non vede ancora la conclusione. Nel giugno dello scorso…

1 minuto ago

Il Comune di Baronissi ottiene per la prima volta l’accreditamento al Servizio Civile Universale

Il Comune di Baronissi ha ottenuto l’accreditamento al Servizio Civile Universale (SCU), un importante riconoscimento…

7 minuti ago

Sviluppo, inclusione e sostenibilità sociale: PformGroup diventa società benefit e ottiene la certificazione per la parità di genere

PformGroup, azienda salernitana con oltre 20 anni di esperienza nel settore della formazione e dello…

18 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 20 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

21 ore ago

Eboli, collisione tra moto e auto: indagini in corso sulla dinamica

Grave incidente a Eboli ieri sera, intorno alle 21, all’incrocio tra le vie Padre Pio e…

21 ore ago