Falsi amici della dieta: 5 alimenti da evitare per un’alimentazione consapevole



Spesso e volentieri nelle diete “fai da te” (ci si augura che un medico sappia consigliare il meglio a proprio cliente) si corre il rischio di acquistare prodotti che apparentemente sembrano salutari, ma che in realtà non lo sono affatto. Parliamo dei “falsi amici” della dieta, ossia quegli alimenti che a causa di determinati fattori, tra cui principalmente il packaging, ingannano il consumatore, il quale è indotto inconsciamente a preferire questa merce ad altra sicuramente migliore.

Quasi sempre, nella speranza di uscire in fretta da quel luogo freddo e affollato, al supermercato si tende ad infilare nel carrello roba a caso, di cui non si sono letti i valori nutrizionali e gli ingredienti. Ecco, un primo importante consiglio per voi: fermatevi due secondi in più davanti allo scaffale che ha attirato la vostra attenzione e leggete gli ingredienti!!

Bene, detto questo direi di partire con la lista degli “infami”:

Succhi di fruttasucchi-di-frutta

Qualcuno saprà già che i succhi di frutta solitamente contengono più zucchero e sciroppo di glucosio che frutta… ma forse non tutti sanno che anche quelli “senza zuccheri aggiunti” talvolta possono essere ingannevoli; è consigliabile scegliere prodotti che non contengano edulcoranti e che non siano ottenuti da concentrato (che ha il doppio delle calorie del frutto non trattato). Comunque sia, la scelta migliore è preparare degli ottimi frullati o centrifugati in casa: più economici, più saporiti e mille volte più sani!

 

Yogurt di soiaGreek yogurt in a glass jars with spoons on wooden background

Diciamocela tutta, oltre a non essere saporito, lo yogurt vegetale non è nemmeno così salutare come alcuni credono,perché ricco di zuccheri aggiunti. Decisamente meglio un bello yogurt bianco al naturale, al quale potrete aggiungere, ad esempio, un po’ di miele e delle noci per una merenda deliziosa!

 

 

Cereali integralibanane-con-yogurt-e-noci

In effetti, dire “A colazione mangio cereali integrali e yogurt di soia” fa molto “healthy lifestyle”, ma in realtà bisognerebbe ridurre, se non eliminare, i cereali dalle nostre tavole mattutine perché ricchi di zuccheri, grassi idrogenati, grassi vegetali di scarsa qualità, conservanti, e chi più ne ha più ne metta! Un’alternativa ottima e salutare è la “granola homemade“: mescolate insieme 100 gr di avena, una manciata di riso soffiato, un po’ di frutta secca mista tagliata a pezzettoni (nocciole, mandorle, noci, pistacchi…), 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio di semi di girasole. Spargete il composto su una teglia e infornate a 180° per una mezz’ora ( mescolano un pochino il muesli dopo 15 minuti). Un’idea facile e veloce per una colazione deliziosa!

 

Caramelle senza zuccherocaramelle

Le caramelle senza zucchero sono un concentrato di dolcificanti artificiali ed edulcoranti, che oltre ad essere tossici sul lungo periodo, hanno anche un effetto lassativo… Quindi, a meno che non soffriate di stitichezza acuta, evitate di mangiare troppe chewing gum!!

 

Frutta candita

Attenzione a non confondere la frutta secca con quella candita!frutta-candita La prima è un ingrediente ottimo e super energetico, molto indicato per studenti e sportivi; la seconda, al contrario, è deleteria! Una quantità inaspettata di zuccheri e oli si nasconde sotto mentite spoglie, e appare come un alimento salutare e adatto per chi è a dieta. In genere, uvetta, arancia, ananas e frutti rossi sono canditi, mentre la banana molto spesso è addirittura fritta!!

 

 

 

Questi, cari ZONers, sono solo alcuni dei falsi alleati della dieta… I metodi per sgamarli e non lasciarsi ingannare sono essenzialmente due:

  1. Leggete sempre le etichette di tutto ciò che acquistate… Anche il prodotto più innocuo può rivelarsi un nostro acerrimo nemico!
  2. A tempo perso navigate in rete alla ricerca di prodotti con buoni ingredienti e di ricette salutari… il numero di blog interessati a questo tipo di argomento vi sorprenderà!!

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