Un’immagine vale più di mille parole. Ecco una guida all’uso delle dimensioni delle immagini su Facebook, da tenere in considerazione per chi gestisce una pagina
Gestire una
pagina su
Facebook non è facile. Tanti sono gli aspetti da prendere in considerazione e da conoscere per
coinvolgere i propri
followers, catturando l’
attenzione e creando
interesse. Come si suol dire
“un’immagine vale più di mille parole”, è capace di
attrarre lo sguardo degli utenti, anche di quelli più distratti. Con gli aggiornamenti di Facebook ci sono state modifiche riguardanti le
dimensioni e la
qualità delle
immagini, elemento fondamentale soprattutto per una
FanPage aziendale che mette in atto la propria
comunicazione sui social. Conoscere le
giuste dimensioni di ogni diversa tipologia di immagine è importante innanzitutto per evitare che esse risultino
sgranate o che vengano automaticamente
ritagliate in malo modo. Di seguito riportiamo una
guida alle nuove dimensioni delle
immagini Facebook per chi gestisce una pagina. Immagine di copertina
Partiamo con l’
immagine di copertina, la grande immagine
banner situata
al di sopra della pagina. È la prima cosa che salta
all’occhio dell’utente e funziona anche come
presentazione, per cui è consigliabile
aggiornarla di tanto in tanto.
400×150 pixel è la
dimensione minima, al di sotto del quale non viene consentito il caricamento. La dimensione ideale è però di
828×315 px. Alcuni
consigli: - Caricarla in formato .png per ottenere un risultato migliore, in particolare se l’immagine contiene logo o testo;
- Non è possibile caricare file dalle dimensioni superiori ai 100 kb;
- L’immagine è unica, ma è possibile creare un collage e caricarla come un’unica foto;
- Fare attenzione alla creazione del design, affinché l’immagine rendi al massimo sulle diverse piattaforme (smartphone, tablet), senza essere distorta.
Per quanto riguarda invece le immagini di copertina di un
gruppo Facebook, le dimensioni dovranno essere almeno di
400×150 px. Il consiglio è di utilizzare un’immagine dalle dimensioni
800×300 px. Mentre le dimensioni consigliabili per un’immagine di copertina di un
evento sono di
1920×1080 px. Immagine del profilo
L’icona quadrata posta in alto a sinistra rispetto all’immagine di copertina. L’immagine del profilo non compare solo nella propria homepage, ma anche nei
commenti e nello
stream di notizie degli altri utenti. La
dimensione minima di caricamento dell’immagine del profilo è di
180×180 px, ma per una
resa ottimabile sono consigliabili dimensioni da
360×360 px. Anche qui delle precisazioni:
- Le immagini rettangolari verranno automaticamente ridimensionate per rientrare nella forma quadrata.
- Non è possibile eliminare la cornice bianca che circonda l’immagine.
- La dimensione dell’immagine verrà mostrata in una versione ridotta su smarthphone (140×140 px).
Immagine Post Timeline
Quest’immagine è pubblicata tra i
post di aggiornamento della pagina Facebook, senza link. Il consiglio è di utilizzare il
formato “landscape”,
940×788 px, che consente una
visualizzazione ottimale sui diversi device. Inoltre, le immagini di formato superiore ai 470px saranno ugualmente visibili per intero
cliccando sull’immagine. Link condivisi
I link condivisi appaiono nella pagina con un’
anteprima in miniatura dell’immagine del link. L’immagine quindi viene caricata
automaticamente dal
sito a cui il link richiama. È possibile, d’altra parte, eliminare quell’immagine e
caricarne un’altra
manualmente, magari personalizzata. Le dimensioni minime di caricamento sono di 200×200 px. Per una visualizzazione ottimale su tutte le piattaforme si consiglia di caricare immagini con misura
1200×630 px. Video
I video che vengono postati verranno visualizzate nelle dimensioni
476×283 px. Questi video vengono visualizzati anche in
miniatura nella
colonna sinistra della fanpage.
Icone App Facebook
Le icone App di Facebook vengono visualizzate nella
colonna sinistra, al di sotto delle informazioni della pagina, nelle dimensioni di
111×74 px ciascuno. L’immagine viene
adattata automaticamente nel formato
quadrato. Facebook Ads
Da non sottovalutare la scelta delle
immagini da inserire per le
campagne di sponsorizzazione Facebook.
Ottimizzare queste immagini è
fondamentale per la buona riuscita della
pubblicità stessa. È consigliabile utiizzare un
determinato formato per le
diverse tipologie di campagne:
- Per il click al sito web, conversioni al sito web, installazione app, app engagement, local awareness e offer claim: 1200×628 px.
- Sponsorizzazione post: 1200×900 px.
- Like di pagina ed event response: 1200×444 px.
- Visualizzazione video: 1200×657 px.
Utilizzare le
giuste dimensioni è il
primo passo per mettere in atto un
visual di qualità e
d’impatto per i
fan. Non dimenticare di aggiungere tanto
lavoro e creatività!