Categories: Prima Pagina

Dinosauri, l’asteroide che li ha cancellati aveva un diametro di 12 km

L’asteroide provocò uno tsunami che concorse anch’esso all’estinzione dei dinosauri. Il 75% della vita sulla Terra venne cancellato dall’asteroide

Nuovi aggiornamenti su uno dei casi scientifici più belli e suggestivi riguardanti il pianeta Terra. Sessantasei milioni di anni fa, l’estinzione del 75% della vita sul pianeta fu causata dall’impatto con un asteroide di 12 chilometri di diametro. A confermarlo, anche se si può considerare un fatto già noto, è una ricerca condotta dall’Università del Texas e pubblicata sulla rivista PNAS. L’evento avrebbe provocato incendi a oltre 900 miglia di distanza, oltre a scatenare uno tsunami devastante. A riferire della scoperta è stata la CNN.

Advertising
Advertising

Molti dinosauri sarebbero morti quel giorno, ma altri potrebbero essere morti per la caduta atmosferica che ne è seguita. Gli scienziati pensano che la Terra si sia raffreddata drammaticamente dopo che lo zolfo è stato rilasciato nell’atmosfera, bloccando il sole e uccidendo la vita.” ha dichiarato, tramite un comunicato, la stessa CNN.

La nuova ricerca si basa su rocce raccolte nel 2016 dal sito di impatto di Chicxulub, al largo della costa della penisola dello Yucatan in Messico. Sulla delimitazione marina, infatti, sono state trovate tracce di zolfo tali da far stimare che, in tutto, l’impatto abbia rilasciato 325 miliardi di tonnellate del materiale. Si tratta di quattro ordini di grandezza superiori alla quantità rilasciata dall’eruzione di Krakatoa nel 1883.

Quest’ultima causò un calo della temperatura media di 16 gradi per cinque anni, o, più vicino a noi, l’equivalente di 10 miliardi di bombe come quella di Hiroshima. Un effetto a dir poco devastante, per una scoperta a dir poco clamorosa.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day Mercoledì 24 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

40 minuti ago

Estrazione VinciCasa di mercoledì 24 aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

50 minuti ago

Baronissi, Elezioni 2024: Anna Petta in campo con tre liste

Comunali Baronissi, La Candidata Sindaco Anna Petta: “In campo con 3 liste per costruire insieme…

5 ore ago

25 Aprile: cosa rappresenta la Festa della Liberazione

Una festa importantissima, la cui celebrazione si svolgerà domani. Il 25 aprile è l'anniversario della…

7 ore ago

Salerno, Giubileo 2025: presentati gli eventi in preparazione all’Anno Santo

Presentati, oggi, 24 aprile 2024, presso il Salone degli Stemmi di Palazzo Arcivescovile di Salerno, i…

8 ore ago