29 Luglio 2019 - 10:40

Earth Overshoot Day: come sovrasfruttiamo le risorse del pianeta

earth overshoot day

Oggi è l’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno del sovrasfruttamento delle risorse del pianeta. Colpevole l’uomo che sfrutta tutte le risorse che la Terra può generare in un anno, prima che l’anno stesso termini

In inglese è Earth Overshoot Day, in italiano potremmo definirlo come il giorno del sovrasfruttamento del pianeta. Secondo una stima fatta dalla Global Footprint Network, oggi 29 luglio è la giornata di picco del consumo eccessivo di risorse naturali ad opera dell’uomo. Detta in parole povere, consumiamo più di quanto il pianeta riesca a produrre, bruciando risorse futuro e mettendo a rischio le attuali riserve.

Per calcolare l’Earth Overshoot Day, la Global Footprint Network evidenzia il numero di giorni dello specifico anno in esame, in cui la biocapacità (La quantità di risorse che la terra è in grado di generare in uno specifico anno) fornisce l’impronta ecologica dell’umanità  (lo sfruttamento delle risorse naturali).

Quindi dividendo la biocapacità del pianeta per l’impronta ecologica dell’umanità e moltiplicando il risultato per 365 si otterrà il giorno esatto in cui cadrà l’Earth Overshoot Day. Vediamo nel dettaglio i livelli di consumo eccessivo da parte di diverse realtà geografiche nel mondo.

Partiamo dal nostro paese. L’italia secondo le stime ha già raggiunto il suo massimo livello di sovrasfruttamento il 15 maggio 2019 con un rapporto di 4,7. Questo significa che per soddisfare i consumi degli italiani servono le risorse di 4,7 paesi come il nostro. Un dato piuttosto negativo se si considera che solo il Giappone consuma di più con un rapporto di 7,7. Seguono l’Italia la Svizzera (4,6), la Gran Bretagna (4,0) e la Cina (3,8). Ma sono gli Stati Uniti i massimi sfruttatori di risorse al mondo.

Se gli Usa continueranno su questo trend tra 10 anni saranno necessari 5 pianeti per soddisfare i consumi di una sola unità.  Un quadro davvero drammatico che deve indurre ad urgenti riflessioni. A livello governativo è in atto una gestione responsabile delle risorse naturali e una conseguente sensibilizzazione rivolta ai consumatori. A livello personale tutti dovremmo fare un personale rendiconto dei nostri sprechi, evitando di limitarli al massimo. Piccoli gesti e accortezze nel quotidiano, come ad esempio tenere il rubinetto chiuso quando si spazzolano i denti, possono tardare di almeno 5 giorni il prossimo Earth Overshoot Day.