Prima Pagina

Dior apre la Paris Fashion Week con un “film” di Matteo Garrone

Si apre oggi la prima Paris Fashion Week virtuale post-covid; e la passerella Dior diventa un film per la regia di Matteo Garrone

Il settore della moda post-Covid riparte dalla prima Paris Fashion Week virtuale; ad inaugurare le passerelle una sfilata virtuale con cui Christian Dior presenta la sua collezione di alta moda Autunno/Inverno 2020-21 affidandosi al regista italiano Matteo Garrone che per l’occasione ha approntato un corto visibile sul sito della maison francese.

Advertising
Advertising

Siamo in un’atmosfera fiabesca, tanto cara al regista recente Nastro d’Argento per il suo Pinocchio, dove figure mitiche come fauni, sirene sibilline  e statue di donna vivono in una condizione di placida immobilità, risvegliate dal loro torpore solo con l’arrivo di un baule (portato da due omini vestiti come facchini d’albergo) contenente gli scintillanti abiti della nuova collezione Paris Haute Couture di Dior.

La collezione si snoda entro 37 meravigliosi e preziosissimi abiti, per l’occasione riprodotti in miniatura. Le matrici principali, come spiega Maria Grazia Chiuri- direttrice creativa delle collezioni donna Dior, sono il Surrealismo (Lee Miller, Leonora Carrington, Dora Maar, Jacquline Lamba, Dorothea Lanning) e il theatre de la mode, il teatro delle bambole francesi, un evento unico organizzato nel 1945.

Come detto, Garrone non è nuovo ad atmosfere fiabesche, placide e selvagge allo stesso tempo: ricordiamo per esempio, il film Il Racconto dei Racconti, tratto da Lo Cunto de li cunti di Giambattista Basile.

Advertising
Advertising

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot martedì 23 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

1 ora ago

Estrazione Million Day martedì 23 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa di martedì 23 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 23 Aprile 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

2 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, martedì 23 Aprile 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

2 ore ago

Salerno, in fiamme deposito abusivo di rifiuti

Alle prima luci dell'alba la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Salerno è stata…

5 ore ago