DiscoverEU: viaggia con il nuovo progetto dell’UE per i ragazzi di 18 anni



viaggiare discovereu

DiscoverEu l’iniziativa dell’Unione Europea riservata ai ragazzi di 18 anni, offre l’opportunità di viaggiare in tutta Europa

L’ unione europea ha dato il via dal 2018 al DiscoverEU, un progetto che permette ai ragazzi neo diciottenni di visitare tutta l’Europa. Un’occasione che permetterà di guadagnare autonomia e fiducia in se stessi oltre che esplorare la propria identità europea. I giovani potranno fare domanda durante le due tornate di candidature che hanno luogo durante quest’anno.

La prima tornata si è già svolta il 2 maggio, ma la seconda sarà il 16 maggio 2019 alle ore 12. Per partecipare basterà collegarsi alla pagina ufficiale di DiscoverEu (qui il link) e quando sarà il momento comparirà il pulsante “Partecipa“.

Per partecipare è importante essere nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1 luglio 2001 (incluso), bisogna essere cittadino dell’Unione Europea e al momento dell’aggiudicazione inserire il numero della carta d’identità o del passaporto nel modulo della domanda online. Tutti i candidati devono partecipare a un quiz e rispondere a una domanda di spareggio.

Nel caso in cui si venga selezionati si potrà viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno ad un massimo di 30 giorni tra il 1 agosto 2019 e 31 gennaio 2020.  Si potrà viaggiare da soli o in un gruppo di massimo quattro amici. Si può anche organizzare il viaggio in gruppo o mettersi d’accordo con gli altri partecipanti sul gruppo di Facebook #DiscoverEU Official.

Perché non approfitti dell’occasione per goderti la possibilità di circolare in tutta libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e, in fin dei conti, scoprire te stesso? In caso di disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio sono possibili delle condizioni speciali per partecipare a DiscoverEU.

Per sapere di più dell’iniziativa e sull’esperienza di alcuni giovani che hanno partecipato al DiscoverEU, consulta questa scheda informativa . 

“C’è tutto un mondo là fuori. Prendi il tuo zaino, il tuo migliore amico e mettiti in viaggio.”

Leggi anche