Zerottonove

Dispersi in montagna a Giffoni Valle Piana: ritrovati e tratti in salvo

Nella mattinata odierna, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Giffoni Valle Piana, allertati dalla Centrale Operativa 112 per una segnalazione di persone disperse in montagna, si sono attivati prontamente per partecipare alle ricerche. L’area delle ricerche, individuata nella località “colle Maddalena” del Comune di Giffoni Valle Piana, è costituita da bosco che si estende lungo il confine tra i Comuni di Giffoni Valle Piana e Pontecagnano Faiano.

Advertising
Advertising

Istaurato un canale di comunicazione con le due persone disperse i militari, ricevute rassicurazioni sul loro stato di salute, guidati dalla descrizione che i dispersi hanno fornito del territorio circostante, sono riusciti ad individuare la zona del bosco in cui avevano perso l’orientamento e quindi, fornendo loro indicazioni sul percorso da seguire per metterli in sicurezza, li hanno raggiunti in un punto di incontro e tratti in salvo. I due uomini in buono stato di salute sono stati accompagnati in caserma per prestare loro
assistenza e le prime cure del caso
.

I due escursionisti, sebbene conoscitori della zona, avevano perso l’orientamento giacché sorpresi dal repentino peggioramento delle condizioni meteo e dalla fitta nebbia che nelle ore del mattino si era formata in montagna. Il buon epilogo della vicenda consente di rammentare che le escursioni in ambiente naturale debbono essere effettuate in sicurezza tenendo in debito conto le previsioni meteorologiche.

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Depressione, alla Fondazione Ebris il primo meeting internazionale

Si è concluso con un grande riscontro il primo Annual Meeting OPADE, tenutosi presso la sede…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 24 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Battipaglia, estorsione: applicate sette misure cautelari

In data odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Battipaglia hanno…

4 ore ago

Lazio, la Polizia tratta il cyberbullismo con oltre 6mila studenti

L'obiettivo è quello di educare le nuove generazioni a un utilizzo consapevole e sicuro della…

4 ore ago

Salerno, giovane ferito da una pietra in una rissa

Una notte molto violenta a Salerno. Secondo quanto riportato dal quotidiano "Il Mattino", infatti, nel…

4 ore ago

Salerno, sosta selvaggia nel centro storico: week-end da incubo

Salerno in un incubo. La sosta selvaggia, ormai fenomeno che si ripresenta periodicamente, ha cominciato…

4 ore ago