Donald Trump, il presidente consiglia all’Italia di uscire dall’UE
Durante una conversazione con Farage, il presidente Donald Trump detta le regole all’Italia. E interviene improvvisamente negli affari europei
Una vera e propria invasione di campo non richiesta. L’intervento improvviso di Donald Trump negli affari della politica italiana arriva in una conversazione avuta giovedì sera con Nigel Farage durante il programma radiofonico condotto dal leader del Brexit Party britannico su LBC. Il presidente degli USA ha difeso Londra, che per lui è “ostaggio” dell’Unione Europea. In più, ha strizzato l’occhio all’Italia, per foraggiare un’Italexit che ad oggi sembra sempre meno probabile, soprattutto con il Governo attuale. Una vera e propria provocazione, quella del tycoon.
“Anche altri Paesi, l’Italia e altri, starebbero molto meglio senza l’UE, francamente. Ma se vogliono l’unione, bene. Londra è ancora trattenuta dall’Unione Europea. Siete bloccati dalla UE come lo sono altri Paesi. Ma sappiate che in Europa governano persone con le quali è molto difficile negoziare, mentre con me sarebbe tutto più facile. Faremmo subito un grande accordo commerciale.” ha dichiarato il presidente degli USA Donald Trump, in quello che sembra essere una sorta di “accattonaggio” nei confronti della penisola italiana.
Il tema di una possibile Italexit non è mai stato nell’agenda dei colloqui tra Washington e Roma. Soprattutto, non è mai spuntato fuori né quando il tycoon ha effettuato i colloqui con Giuseppe Conte, né quando ha colloquiato con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Anche quando c’è stato il colloquio tra Luigi Di Maio e Mike Pompeo nulla del genere è mai saltato fuori.
Che sia una “pulce nell’orecchio” per dare un assist a Matteo Salvini? Chissà.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Udinese, ufficiale l’esonero di Tudor: Pozzo valuta i sostituti