30 Ottobre 2018 - 15:35

USA, Donald Trump vuole abolire lo Ius Soli

dazi

Il tycoon americano Donald Trump sta pensando ad un ordine esecutivo per abolire lo Ius Soli. Scelta azzardata secondo i costituzionalisti

Un altro passo “retrogrado” compiuto dagli USA. In vista delle elezioni di mid-term, Donald Trump cavalca il tema dell’immigrazione, e sta pensando di firmare un ordine esecutivo in grado di abolire lo Ius Soli. Il decreto vieterebbe ai figli degli immigrati clandestini di ottenere la cittadinanza americana, anche se nati sul suolo nazionale.

Siamo l’unico Paese al mondo dove una persona viene, ha un figlio e il bimbo è un cittadino degli Stati Uniti per 85 anni con tutti i relativi benefici.” ha dichiarato Donald Trump. Il 14° emendamento garantisce questo diritto per chiunque nasca negli USA e molti esperti dubitano che il presidente possa cancellarlo avvalendosi dei suoi poteri.

Mi è sempre stato detto che è necessario un emendamento costituzionale. Indovina un po’? Non serve. Si può fare certamente con un atto del Congresso, ma ora mi stanno dicendo che posso farlo con un ordine esecutivo.” ha dichiarato, rivolgendosi all’avvocato della Casa Bianca.

L’abolizione dello Ius Soli sarebbe un ulteriore passo americano verso l’era del proibizionismo e dei regimi conservatori che furono. Chissà che Philip Dick non ci abbia visto lungo, quando scrisse The Man In The High Castle nel 1962.