Donato Sabia, l’ex-mezzofondista e velocista muore per Coronavirus

L’atletica italiana piange Donato Sabia: l’ex-mezzofondista e velocista si è spento a causa del Coronavirus. Aveva 58 anni

La Basilicata e l’atletica italiana è in lutto per la scomparsa di Donato Sabia, ex mezzofondista e velocista a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Aveva 56 anni (nato l’11 settembre 1963): si è spento a causa del Coronavirus.

Advertising
Advertising

A darne l’annuncio è stata la Regione Basilicata confermando la scomparsa di Sabia, che fa salire il numero dei decessi a 15 dall’inizio dell’epidemia da Covid-19 nel territorio lucano. Donato Sabia era originario di Potenza ed era ricoverato da giorni presso l’ospedale cittadino in terapia intensiva. A causa del Coronavirus, l’ex-atleta aveva perso anche suo padre nei giorni scorsi.

Sabia, nel corso della sua carriera, fu protagonista di due finali olimpiche a Los Angeles (1988) e Seul (1992). Il pezzo forte era comunque la distanza con il primato mondiale nei 500 metri (tempo di 1’00″08) rimasto intatto per quasi 30 anni, oltre ad essere il terzo migliore italiano per tempo sulla distanza degli 800 metri (1’43”88), dietro a Marcello Fiasconaro e Andrea Longo. Inoltre, proprio sulla distanza dei 500 metri, ottenne una storica vittoria agli Europei di Goteborg.

Adesso, però, non è riuscito a vincere la gara più importante, quella con il Coronavirus. L’atletica italiana piange la scomparsa di Donato Sabia, una delle tante vittime a causa del Covid-19 nel nostro paese.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

25 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

52 minuti ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

4 ore ago