Doodle del giorno per Google: Charles Perrault

Prima PaginaDoodle del giorno per Google: Charles Perrault

A Charles Perrault è dedicato il doodle di oggi del noto motore di ricerca Google: raccolse fiabe popolari esaltandone gli aspetti morali

[ads1] Charles Perrault, intellettuale francese entrato nell’immaginario collettivo per le  fiabe, è il nuovo doodle di quest’oggi per il celeberrimo Google.

È stato realizzato per la ricorrenza numero 388 dell’anniversario della sua nascita, avvenuta il 16 gennaio 1628 a Parigi.

doodle
Doodle del giorno per Google: Charles Perrault

Il suo primo lavoro dedicato alle fiabe è stata una raccolta intitolata I racconti di Mamma Oca, nella quale si trovano alcune tra le più note come Cappuccetto Rosso, La Bella Addormentata e Il Gatto con gli stivali.

Nella parentela di Perrault, originario di una famiglia alto borghese, spiccano il padre, che era un noto avvocato, uno dei due fratelli, Claude, che ideò l’ala est del Louvre, ed ancora un generale dell’ Esercito francese ed un medico, che divenne membro dell’Accademia delle Scienze.

Oltre a tale lignaggio, lo scrittore, che aveva in mano il Ministero dell’ Arte e della Letteratura durante il regno di Luigi XIV,  vantò un’amicizia con Jean Baptiste Colbert. Successivamente diventò membro dell’ Academie Française.

Le fiabe di Perrault, che si rifacevano ad una precedente raccolta di Giambattista Basile, fanno parte della tradizione popolare, ma sono state impugnate e potenziate dal narratore con numerosi spaccati della vita francese, e soprattutto con riferimenti morali. [ads2]

Grazia De Gennarohttps://zon.it
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 10:06 10:06