Ian Holm è morto a 88 anni. L’attore, noto per aver interpretato Bilbo Baggins, figura anche in ‘Alien’, ‘Brazil’ e ‘La pazzia di re Giorgio’
Così come racconta il
Guardian, Holm, all’inizio del mese di giugno, si era detto dispiaciuto di non poter partecipare a una
riunione virtuale per il film: “
Mi dispiace non vedervi di persona, mi mancate tutti e spero che le vostre avventure vi abbiano portato in molti luoghi, sono in lockdown nella mia casa di hobbit“.
Filmografia
La filmografia dell’attore comprende anche: Brazil (1985), Ballando con uno sconosciuto (1985), Enrico V (1989), Frankenstein di Mary Shelley (1994),
Amleto (1990), Il pasto nudo (1990), La pazzia di Re Giorgio (1994), Il quinto elemento (1997), Il dolce domani (1997). Nel 1981 si cala nel ruolo di Sam Mussabini nel pluripremiato film Momenti di gloria, grazie alla cui interpretazione è candidato al premio Oscar nella categoria miglior attore non protagonista. Nel 1998 la regina Elisabetta II lo investe del titolo di “Baronetto” per meriti artistici.
Luciachiara Faiella26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.