immagine di Pixabay
Il prossimo 16 luglio ci sarà un’eclissi lunare, un evento affascinante che, da sempre, tiene tutto il mondo con gli occhi verso il cielo.
Le zone in cui sarà maggiormente visibile sono, oltre all’Europa e all’Italia, anche Australia, Africa, Sud America e Asia. Quando il satellite si posizionerà nel cono d’ombra del pianeta terrà assumerò il caratteristico colore rosso.
Esiste anche un metodo per immortalare questo fantastico fenomeno. Le attrezzature fondamentali sono un treppiedi e un telecomando per lo scatto remoto, qualora la macchina non avesse l’autoscatto.
Per catturare un’immagine ottimale bisgogna che la fotocamera abbia le impostazioni manuali, così da combinare il tempo di esposizione e sensibilità ISO.
Un metodo ancora più semplice è possedere un telescopio o un obiettivo di lunga focale, per poter effettuare ingrandimenti più elevati. Se si stagliano anche paesaggi, conviene invece utilizzare un corto focale.
Per fotografare le fasi dell’eclissi bisogna invece posizionare l’inquadratura ad angolo, per assecondare il percorso che compirà. Dopo aver fatto brevi scatti a intervalli di tempo regolari, bisogna metterle insieme per realizzare un’unica immagine.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…