22 Aprile 2015 - 18:41

Edge Of The Sun, il nuovo album dei Calexico

Il nuovo disco dell’accoppiata Burns/Convertino è ancora una volta coerente allo stile degli album precedenti. Edge Of The Sun è un vero capolavoro in stile Calexico

[ads1]

Calexico ci regalano un altro disco che intreccia stili e culture musicali con il drumming accurato e ricco di sfumature di John Convertino e la chitarra di Joey Burns generando un collage sonoro autentico in linea con   l’esperienza ormai ben consolidata della band.

Dopo il viaggio a New Orleans per  il precedente album Algiers, i Calexico si sono ritrovati a registrare in Messico per farci respirare ancora una volta il mood con il quale li abbiamo conosciuti sul finire degli anni ’90. Una ventata di aria fresca in “Edge Of The Sun” è stata data dalla partecipazione di un folto numero di ospiti  iniziando dal chitarrista Greg Leisz e proseguendo con una serie di ‘seconde voci’ dello spessore di Nekko Case (Tapping The Line), Pietra Brown (When The Angels Played), Ben Bridweel dei Band Of Horses (Falling From The Sky), Nick Urata dei Devotschka (Follow The River), Gabry Moreno (Miles From The Sea) e Carla Morrison (Moon Never Rise), ognuna delle quali selezionata per dare un “gusto” speciale all’arrangiamento scelto direttamente da Joey Burns e John Convertino.

calexico

Calexico

Parliamo di un album denso di atmosfere che spaziano dalla psichedelia ai vicoli di Città del Mexico passando anche tra i deserti polverosi dell’Arizona. Un disco che sa descrivere l’ universo che circonda i protagonisti in maniera così viva e semplice da renderlo una delle cose più straordinarie al mondo. Tutto il lavoro discografico si completa con la voce caratteristica di Burns, marchio inconfondibile della band.

Tracklist

01 Falling from the Sky
02 Bullets & Rocks
03 When the Angels Played
04 Tapping on the Line
05 Cumbia de Donde
06 Miles from the Sea
07 Coyoacán
08 Beneath the City of Dreams
09 Woodshed Waltz
10 Moon Never Rises
11 World Undone
12 Follow the River

[ads2]