9 Luglio 2015 - 10:55

Elena Bartone: fare poesia in compagnia di San Francesco

La poesia di Elena Bartone, legata alla figura straordinaria di Francesco d’Assisi, in una tensione continua tra spirituale e reale, ci purifica la vita

[ads1]

Elena Bartone, nella sua opera Francesco, nel silenzio si cimenta in una poesia altamente difficile, quella che si rivolge a temi religiosi.

Già nel titolo della raccolta riusciamo a capire chi sarà il compagno di viaggio della poetessa: San Francesco d’Assisi. Il santo degli umili e dei poveri riesce ad essere un messaggero divino per chi cerca di purificare la propria vita terrena. Nei versi seguenti possiamo renderci conto di quanto sia importante per la poetessa Elena Bartone, la presenza del santo di Assisi:

Elena Bartone 1Quanto sei al mio fianco
le ore sembrano di pietra,
i silenzi odorano di viole,
i giardini diventano castelli
adagiati su petali di narcisi.
[…]
Quando sei al mio fianco
posso sfidare le tempeste
e tutto diventa acqua di bellezza

Chi, meglio di Francesco – come scrive Giovanna Romanelli nella postfazione – avrebbe potuto accompagnare con la sua silenziosa presenza la ricerca che la Bartone, uniformandosi al suo insegnamento, intraprende con umiltà e semplicità? Francesco è la guida, il compagno di viaggio, come suggerisce con chiarezza una composizione della prima sezione”.

È chiaro che l’intento dell’autrice è quello di trovare in questo percorso la strada dell’anima e della Poesia. Ed è quello che fa raggiungendo delle vette espressive veramente notevoli.

Il libro è inserito nella collana Aretusa di LietoColle, considerato, in Italia, uno dei maggiori editori di poesia. Vi invitiamo a prendervi una pausa dalla routine quotidiana e immergervi nella poesia di Elena Bartone per potervi purificare il cuore con San Francesco d’Assisi. Per acquistare il libro di Elena Bartone, potete cliccare qui.

[ads2]