Elena Sofia Ricci, una delle attrici più amate del cinema, della tv e del teatro, sarà ospite della quarantanovesima edizione del Giffoni Film Festival: Mahmood (in programma dal 19 al 27 Luglio prossimi). La star, il 26 luglio, incontrerà i Jurors Generation e i Masterclassers Cult, oltre a salutare il pubblico sul carpet.
Elena Sofia Ricci, il cui vero nome è Elena Sofia Barucchieri, nasce il 29 marzo del 1962 a Firenze. Debutta in teatro in tenera età; al cinema si fa conoscere con il film di Carlo Vanzina “Arrivano i gatti”, in cui figurano anche Jerry Calà e Franco Oppini.
Il grande successo arriva con “Impiegati” di Pupi Avati, film grazie al quale l’attrice conquista il Globo D’oro. I premi non finiscono qui: vince un Ciak d’Oro, un David di Donatello e un Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista in “Io e mia sorella” con Carlo Verdone. Negli anni novanta, vediamo La Ricci al fianco di Marco Columbro in “Caro Maestro“, telefilm in onda su Canale 5.
Nel 2004, la ritroviamo nel cast di “Orgoglio“, serie tv di Raiuno. Nel 2006, invece, interpreta il ruolo di Lucia Liguori nella fiction “I Cesaroni“, insieme a Claudio Amendola. Nel 2009, è sullo schermo con “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek.
Nel 2018 partecipa al film biografico su Silvio Berlusconi di Paolo Sorrentino, Loro, calandosi nei panni di Veronica Lario. Questa interpretazione le fa vincere ancora il Nastro d’argento e il David di Donatello per la migliore attrice protagonsta. Il 19 aprile dello stesso anno, è al cinema con “Il tuttofare”, recitando accanto a Sergio Castellitto.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…