Politica

Elezioni 2018: occhio alle campagne d’influenza

L’allarme viene dai Servizi di informazione e sicurezza. Tra le possibili campagne d’influenza, quelle legate ai “foreign fighters” e al terrorismo

Con l’avvento delle elezioni, cresce anche la paura per le cosiddette “campagne d’influenza”. Ad evidenziarlo è la relazione annuale dell’Intelligence, proveniente dal reparto d’informazione e sicurezza.

Advertising
Advertising

Occhio alle campagne di influenza. Esse, prendendo avvio con la diffusione online di informazioni trafugate mediante attacchi cyber, mirano a condizionare l’orientamento ed il sentiment delle opinioni pubbliche. Soprattutto quando queste ultime sono chiamate alle urne.” Questo quanto scritto nella relazione annuale.

I tipi di rischi potrebbero essere multipli. Le influenze vanno dalla classica minaccia terroristica al fenomeno dei cosiddetti “foreign fighters”, che negli anni scorsi hanno aderito al Jihad raggiungendo i teatri di conflitto.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

12 ore ago