Elezioni Amministrative: il PD risorge dalle ceneri?
I risultati alle elezioni amministrative evidenziano come il PD sia tornato a crescere dopo la bastonata del 4 Marzo. Nel frattempo, vi è la “mezza” débâcle del Movimento
Molti dicono che, in politica, ciò che succede “in piccolo” (nei comuni e nelle regioni) si ripercuote poi a livello nazionale. In effetti, è proprio ciò che sta succedendo, in maniera molto inaspettata. Vi è la Lega, che sta praticamente egemonizzando il territorio, raccogliendo sempre più consensi e vittorie schiaccianti. Ma, sorprendentemente, in queste elezioni amministrative, vi è stata la risurrezione del PD.
Sorprendentemente, il partito di centrosinistra alle amministrative di Brescia e di Trapani ha vinto al primo turno. Inoltre, è avanti ad Ancona, Avellino e sembra aver recuperato dalla botta del 4 Marzo. Martina, naturalmente, non può che essere soddisfatto di questo risultato, in quanto permetterà all’opposizione di svolgere il suo compito in maniera più dura e ferma. D’altro canto, una mano la sta dando anche il Movimento.
Il partito fondato da Beppe Grillo, infatti, sta perdendo consensi a destra e a manca. Situazione paradossale, che nessuno si aspettava già tre mesi dopo il trionfo alle elezioni, a testimonianza di quanto il parere dell’elettorato possa cambiare in un men che non si dica. A contribuire alla disfatta “amministrativa” dei 5 Stelle vi è sicuramente il periodo di stasi del Governo, ma soprattutto l’ascesa di Matteo Salvini.
Il PD, invece, dopo aver cambiato guida, sembra aver rimboccato le maniche e cominciato a lavorare. L’influsso di Maurizio Martina ha avuto effetti positivi. Il suo scostarsi dall’ombra di Renzi e la sua tattica dell’opposizione “forte” stanno effettivamente pagando, e stanno attirando nuovamente i voti moderati di quell’elettorato passato ai 5 Stelle lo scorso 4 Marzo.
Si può, dunque, considerare una vera e propria rinascita effettiva, dettata forse anche da toni d’opposizione forti in Parlamento. Manca, però, ancora qualcosa. Ovvero l’effettiva prova del contrasto con il Governo a matrice populista. Ma quella, ne siamo più che sicuri, la vedremo con le prime leggi emanate dal Parlamento.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Immigrazione, Giuseppe Conte posta uno stato sulla nave Aquarius
Lascia un commento