Politica

Elezioni, in Trentino è boom Lega: Fugatti oltre il 45%

Dopo l’exploit in Alto Adige, il Carroccio ottiene il boom anche in Trentino. Il centrodestra scippa una provincia al centrosinistra

Il “muro di Trento” è caduto, per la prima volta dopo il dopoguerra. La Lega, reduce nella notte dal trionfo a Bolzano, conquista il governo del Trentino. Secondo i primi risultati, il sottosegretario alla Salute leghista Maurizio Fugatti, sostenuto da altre otto liste di destra, vola oltre la soglia del 45% dei voti. L’ex senatore del PD Giorgio Tonini, sostenuto da altre due liste di sinistra e di centro, resta sotto il 30%.

Advertising
Advertising

Se il dato sarà confermato, il Carroccio sarà al governo anche in provincia di Trento come già governa in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Bocciato anche il presidente uscente Ugo Rossi, autonomista del Patt. In forte calo anche i 5 Stelle: il candidato governatore Filippo Degasperi non arriva al 10%.

Dopo il risultato scioccante in Alto Adige, in Trentino sembra essersi ristabilita l’egemonia leghista.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

13 ore ago