25 Aprile 2019 - 08:39

Elica Balla, la Mostra nella Casa della Memoria e della Storia

Elica Balla

Il talento di Elica Balla, figlia del Maestro, potrà essere ammirato nella Mostra fino al 16 maggio presso la Casa della Memoria e della Storia, a Roma

Figlia del Maestro futurista Giacomo, Elica Balla ha da sempre dimostrato un grande talento artistico. Molta della sua produzione artistica è legata ai ricordi della Guerra.

il corpifuoco, gli aeroplani che sorvolavano la città e l’arresto del padre, caratterizzano la Mostra a lei dedicata, fino al 16 maggio, presso la Casa della Memoria e della Storia, a Roma.

Ed ancora i racconti della vita familiare, di strade deserte spari e telefoni intasati, attraverso i suoi dipinti e gli scritti.  Un diario della paura. 

Nell’esposizione campeggia un quadro, attribuito a diversi artisti che frequentavano la casa dell’artista, che ha sul retro uno strato di vernice rossa.  Ritrae un uomo che scrive a macchina con un gioco di sovrapposizione delle dita.

Tra le opere di Elica e Luce, la maggiore, che hanno sempre amato dipingere fuori casa, spiccano molti ritratti ed autoritratti. I più famosi sono  La campagna romana nei pressi di Sutri, i ritratti di Abrà e di Giacomo Balla, Coprifuoco.