Home Prima Pagina Elisabetta II compie 90 anni. Grandi i festeggiamenti che si preparano per...

Elisabetta II compie 90 anni. Grandi i festeggiamenti che si preparano per celebrarla

Elisabetta II compie 90 anni. Grandi i festeggiamenti che si preparano, non solo a Londra ma in tutto il Regno Unito, per celebrare la regina più amata di sempre e il regno più longevo della storia della Gran Bretagna

- Advertisement -

Elisabetta II compirà 90 anni domani, e si prepara a ricevere tutto il calore dei suoi sudditi, che mai come ora la amano e vedono in lei la guida del Regno Unito. Complice lo svecchiamento che la monarchia sta portando avanti con le nuove generazioni (William e Kate con i piccoli George e Charlotte), considerando lo scandalo “Panama papers” che ha travolto il primo ministro Cameron, Elisabetta II vede sempre più consolidare il suo potere e l’influenza sui sudditi e la politica britannica degli ultimi anni.

Il 9 settembre del 2015 aveva battuto un’altra amatissima Regina, Victoria, per quanto riguarda la longevità del suo regno:ben 64 anni, contro i 63 di Victoria e i 45 di un’altra amatissima sovrana, Elisabetta I.

- Advertisement -

Succeduta al padre, Re Giorgio VI, all’inizio degli anni 50, il suo regno ha attraversato guerre e scandali, cadute di stile e critiche, ma Lei e’ sempre rimasta ferma al suo posto, salda e presente per la sua famiglia e il paese, traghettando la Gran Bretagna attraverso il cambio di secolo con quell’aplomb very british che solo lei può avere.

La famiglia reale inglese toccò il massimo picco di impopolarità quando si trattò di gestire “l’affaire Diana“. La regina si chiuse nel riserbo della tenuta di Balmoral, isolando la famiglia e i figli di Diana, che credeva in questo modo di proteggere dai tabloid e dai pettegolezzi. Ma il cambio di rotta che si verificò in quei giorni, con il ritorno a Buckingham Palace e il discorso pubblico in cui manifestava il dolore per la perdita della Principessa del Galles la riporto’ nuovamente nel cuore degli inglesi, e fu in quella occasione che la Regina comprese quanto contasse per la gente il fatto di sentirla vicina e partecipe in un momento di grande dolore come quello.

Da allora la ieratica staticità che caratterizzava i Windsor e che li faceva considerare “tollerati” da parte dei sudditi, scomparve completamente e finalmente Lei e la sua famiglia entrarono nel cuore della gente, per rimanervi fino ad ora e fino a quando, speriamo più tardi possibile, The Queen lascerà questa terra e farà posto al nuovo regnante d’Inghilterra.

- Advertisement -

Le malelingue vorrebbero i giochi per la successione già decisi, e che si saltasse una generazione per la successione, permettendo a William e Kate di regnare dopo di lei, escludendo il diretto erede Carlo e la moglie Camilla. Ma sono solo congetture, ipotesi forse fantasiose. Certo e’ che, chiunque le succederà, Elisabetta II è e rimarrà nella storia come regina di stile. Uno stile discutibile, certo, ma sempre il suo, inimitabile e personalissimo. Con la stessa pettinatura da 60 anni, i proverbiali cappellini e gli improbabili tailleur pastello coordinati, con l’unico vezzo del rossetto che si concede nelle occasioni pubbliche e una cosa che contraddistingue lei e le altre sovrane:la dedizione assoluta all’Inghilterra.

Elisabetta I non si sposò mai perché, diceva, di essere sposata all’Inghilterra e che i sudditi erano i suoi figli. E la moderna Elisabetta prosegue questo dettame, questo sentimento di amore e dedizione assoluto che non ha mai vacillato, e che non vacillerà mai anche nel momento in cui dovrà lasciare il suo Regno.

E’ possibile per chiunque lasciare un messaggio di auguri a Sua Maestà per il suo augusto genetliaco. Siamo certi che ne riceverà  milioni, e che le faranno tutti piacere. Auguri!!!

- Advertisement -

Covid-19

Italia
45,079
Totale di casi attivi
Updated on 21 September 2020 - 17:24 17:24