3 Maggio 2016 - 12:31

Enel, in arrivo il contatore intelligente

Per un consumo d’energia elettrica più consapevole, da Enel, è in arrivo il contatore intelligente

[ads1] Quante volte ci lamentiamo dopo aver visto la bolletta dell’elettricità? Quanto è difficile stare al passo con le numerose offerte che ogni giorno riceviamo ovunque? Giornali, siti internet, operatori telefonici… Tutti sembrano sapere qual è l’offerta giusta per noi, il piano tariffario più conveniente. Ma è davvero così?

Fortunatamente, le cose stanno per cambiare: tra non molto, saremo noi stessi a scegliere l’offerta più giusta per noi, questa volta sul serio. Il merito va all’Enel, la famosa multinazionale che si occupa della distribuzione dell’energia elettrica ormai da anni. L’azienda sta per immettere sul mercato un nuovo tipo di contatore, il contatore intelligente di seconda generazione; allo scadere dei loro 15 anni di vita, i misuratori elettrici installati a partire dal 2001, saranno sostituiti da dei dispositivi in grado di interfacciarsi in maniera diretta con il cliente.

A breve, via al progetto del contatore intelligente da parte dell'Enel

A breve, via al progetto del contatore intelligente da parte dell’Enel

Ciascuno di noi avrà la possibilità di tenere conto di una rilevazione dei dati dell’energia aggiornata ogni quindici minuti e della rilevazione continua della potenza. Così facendo, si potrà avere un quadro preciso dei consumi giornalieri.

L’utente avrà, inoltre, la possibilità di gestire il dispositivo e le sue informazioni sia tramite la telegestione, che la telefrequenza. Ancora, la trasmissione dei dati sarà possibile non solo sul display dell’apparecchio stesso, ma anche su un secondo apparecchio elettronico, come ad esempio un computer.

Si tratta di una grossa opportunità per i fruitori del servizio, anche in vista dell’abolizione della tariffa di maggior tutela prevista per il 2018.

Ultimo vantaggio, ma non meno importante, è che, questa soluzione consentirà, a chi ancora non è sprovvisto di portare nella propria abitazione la fibra ottica.

Tale progetto, coinvolgerà inizialmente 250 città, per un totale di 30 milioni di utenti.

[ads2]