Musica

Enrico Brignano: ecco l’annuncio che non ti saresti mai aspettato

Enrico Brignano ha annunciato la data del suo atteso spettacolo di fine anno. Stiamo parlando di “MA… DIAMOCI DEL TU! SPECIALE CAPODANNO”, prodotto e organizzato da Vivo Concerti. Lo show si terrà sabato 31 dicembre 2022 a Roma al Palazzo dello Sport.

Advertising
Advertising

Enrico Brignano: ecco le sue parole

Enrico Brignano racconta così “MA…DIAMOCI DEL TU”:

«Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. Per dire, quando ti chiamano dal call center per discutere che so, la tariffa telefonica, oppure per proporti di investire l’eredità di pora nonna in cripto valute , usano il lei, probabilmente per renderti più difficile il mandarli a quel paese. Il “lei“ è burocratico, lo si usa con le forze dell’ordine o al comune, ma del resto il “tu” che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io.
Ultimamente poi, dopo la pandemia che ha acuito le distanze, il tu è diventato ancora più un fatto di forma, ma non di sostanza. E siccome io sono un uomo di sostanza – si dovrebbe capire già solo guardandomi – vorrei recuperare quel TU che ci siamo persi per strada. E ci aggiungo pure quel MA che resetta tutto, che azzera le distanze, che siano sociali, economiche o d’età. L’età… ultimamente ho notato che per colpa della mia età sempre più persone tendono a darmi del lei, un lei che è doloroso come una fitta della sciatica, che è più fastidioso e irritante di quando mi scopro a tirarmi su dal divano esclamando: “hoplà”. Mi sa che all’espressione “giovane comico romano” devo cominciare a togliere il “giovane”. Non che rinneghi la mia età, quella ci sta e bisogna tenersela; anzi, mi rende più autorevole. Sembra quasi che le cose che dico siano attendibili! Però, quando parlo alla gente, io voglio darle del tu, mi voglio prendere una certa confidenza per raccontare in modo intimo le insidie del mondo, dalla tecnologia, utile ma infìda, alle varie crisi economiche, ecologiche e sanitarie. Avrei pure un paio di notazioni da fare sull’amore e sul sesso, sui rapporti personali e sociali, su certe stranezze di questi tempi… ebbene sì, c’ho tanto da parla’. E qualche volta anche da lamentarmi. “Ma lei Brignano non sa che lamentarsi è tipico delle persone anziane?”; “Certo che lo so. Ma lei, coso… mi dia del tu!».

I biglietti

I biglietti per l’appuntamento di ENRICO BRIGNANO saranno disponibili online da mercoledì 19 ottobre 2022 alle ore 16.00 e in tutti i punti vendita lunedì 24 ottobre 2022 alle ore 11.00.

Advertising
Advertising

Per tutte le info di biglietteria: www.vivoconcerti.com

Enrico Brignano-programmi televisivi

  • Club 92 (Rai 2, 1990-1991)
  • La sai l’ultima? (Canale 5, 1993)
  • Macao (Rai 2, 1997)
  • Io, per voi, un libro aperto (Canale 5, 1999)
  • Zelig (Italia 1, 1999; Canale 5, 2007-2010)
  • Pyramid (Rai 2, 2007-2008)
  • Le iene (Italia 1, 2011-2012)
  • Amici di Maria De Filippi (Canale 5, 2012)
  • Il meglio d’Italia (Rai 1, 2014)
  • 60 Zecchini (Rai 1, 2017)
  • Che tempo che fa (Rai 2, 2019-2020; Rai 3, 2020-2021)
  • Italia’s Got Talent (TV8, Sky Uno, 2020)
  • Un’ora sola vi vorrei (Rai 2, dal 2020)
  • Un’ora sola vi vorrei per le feste (Rai 2, 2020)

Libri

  • A sproposito di noi, Segrate, Rizzoli, 2008
  • Sono romano ma non è colpa mia. Dimmi se ci fai e ti dirò chi sei, Segrate, Rizzoli, 2009
  • Tutto quello che non vi ho detto… a Ostia antica, Segrate, Rizzoli, 2011
  • Sono romano ma non è colpa mia, Segrate, Rizzoli, 2011
  • Tutto suo padre, in Di tutto di più, Segrate, Rizzoli, 2012
  • Enrico Brignano, Il meglio d’Italia. Sai qual è? Se lo sai dillo anche a me, in Di tutto di più, illustrazioni di Gud, Segrate, Rizzoli, 2014
  • Ci siamo evoluti bene e ce ne evoleremo ancora, Segrate, Rizzoli, 2015
  • Nessun dorma… tranne lei, Segrate, Rizzoli, 2017
Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day Mercoledì 3 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Estrazione VinciCasa di mercoledì 3 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

11 ore ago

Cava, ruba in un appartamento del centro: denunciato

Nel pomeriggio di ieri gli agenti del Commissariato di Polizia di Cava De’ Tirreni, hanno…

14 ore ago

Pagani, maltratta la moglie e rifiuta il braccialetto elettronico: divieto di avvicinamento

Un 61enne è stato sottoposto al “divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa e divieto…

14 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 3 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

18 ore ago