Sport

Eredivisie, campionato concluso: l’Ajax non vincerà il titolo

La federazione olandese decreta la fine della stagione calcistica in Olanda: Ajax in testa all’Eredivisie ma niente titolo

Non ci saranno campioni, retrocessi e promossi: l’Eredivisie 2019/2020 non riprenderà al termine dell’emergenza coronavirus.

Advertising
Advertising

La KNVB (Federazione olandese) ha deciso di concludere anzitempo tutti i campionati nazionali, Eredivisie compresa, senza decretare un vincitore.

La classifica presa in considerazione per l’assegnazione dei posti in Europa sarà quella della ventiseiesima giornata, l’ultima regolarmente disputata prima dello stop di metà marzo.

Termina in testa alla classifica l’Ajax grazie alla migliore differenza reti rispetto all’AZ, terzo il Feyenoord e quarto il PSV. Ultimo a 15 punti, ma non retrocesso, il RKC Waalwjik.

Advertising
Advertising

Per la prima volta dalla fondazione dell’Eredivisie (1956) non verrà quindi assegnato il titolo: l’Ajax dovrà accontentarsi dell’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League.

Secondo le direttive UEFA, allora, l’AZ dovrebbe invece disputare i preliminari, mentre per il Feyenoord ci sarà l’accesso alla fase a gironi di Europa League, mentre PSV e Willem II partirebbero dai preliminari.

Niente Eerste Divisie per le ultime due della classe, Ado Den Haag e Waalwjik, che non saranno così sostituite da Cambuur e de Graafschap, nonostante durante le votazioni dei club di prima e seconda divisione la maggioranza avesse deciso di procedere con promozioni e retrocessioni.

Pietro Marchesano

Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Recent Posts

Estrazione VinciCasa di Sabato 11 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

27 minuti ago

Comunali Baronissi 2024, Anna Petta: “Tra le mie prime priorità la tutela della salute pubblica”

Comunali Baronissi, La Candidata Sindaco Anna Petta: “Situazione critica per la mancanza di medici di…

5 ore ago

Pellezzano, raccolta di carta e cartone: accordo tra Comune e COMIECO

Rivoluzione a Pellezzano per quanto riguarda il conferimento di carta e cartone. Con la distribuzione…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi sabato 11 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago