Attualità

Eruzione vulcano Fukutoku-Okanoba: riemergono navi II guerra Mondiale

In seguito all’eruzione del vulcano Fukutoku-Okanoba risalgono in superficie navi da guerra del secondo conflitto mondiale

Il vulcano Fukutoku-Okanoba, più a sud di Tokio di 1.300 kilometri, ha eruttato nelle scorse ore nelle acque dell’Oceano Pacifico, riportando in superficie relitti della II guerra mondiale.

Advertising
Advertising

Le navi in questione sono circa 20 esemplari di grandi imbarcazioni in cemento armato e non in acciaio, che erano affondate durante una delle battaglie più sanguinose ed efferate dello scorso secolo. Iwo Jima ricorda infatti lo scontro tra le truppe USA capitanate dall’ammiraglio Raymonde Spruance contro l’esercito imperiale giapponese guidato dall’ammiraglio Tadamichi Kuribayashi.

La battaglia ebbe luogo il 19 febbraio del lontano 1945, in cui presero parte 70 mila marines statunitensi e 18 mila soldati giapponesi. Essa terminò il 26 marzo con un quasi totale annientamento delle forze giapponesi in evidente minoranza e la vittoria di quelle americane, che nonostante tutto subirono il massacro di 23 mila marines tra morti e feriti.

Glie esemplari del XX secolo erano già stati scoperti da diversi anni, ma non erano visibili in quanto sommerse dalle acque del mare.

Advertising
Advertising

L’eruzione ha provocato la creazione di un nuovo isolotto e la spinta verso l’alto dell’isola di Iwo Jima, facendo riemergere anche i relitti.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

13 ore ago