Esame di maturità, nuovo progetto per evidenziare preparazione e competenze



falsi diplomi

Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, ha annunciato che ci saranno novità riguardanti l’esame di maturità per mettere in evidenza preparazione e competenze degli studenti

Le novità che riguardano i cambiamenti dell’esame di maturità arriveranno già nel prossimo mese. Il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha dichiarato che la concentrazione sarà puntata sulle competenze e la preparazione degli studenti e non sull’alternanza scuola-lavoro.

L’idea centrale sarà “ridare valore ad un esame che impostato e bilanciato sull’alternanza scuola-lavoro secondo me non aveva senso”, queste le parole di Bussetti.

“Gli studenti affrontano la prova finale dopo un percorso di scuola superiore che deve mettere in evidenza la loro preparazione e le competenze in materie specifiche .- continua il ministro- L’idea è di ridare, i tempi brevi, centralità all’esame partendo dalle materie di competenza e dalle prove in modo da permettere a tutti gli studenti di esprimersi”.

Per il momento il Ministro Bussetti sta ancora lavorando alle modifiche all’esame di maturità con gli uffici del ministero. Entro settembre, poi, saranno annunciate ufficialmente tutte le novità.

Leggi anche