Europei femminili Basket, l’Italia parte bene: battuta 57-54 la Turchia

L’Italia di coach Crespi parte bene agli Europei femminili di Basket: le azzurre ottengono la vittoria nel finale per 57-54 contro la Turchia

Buona, anzi buonissima la prima per l’Italia di coach Crespi agli Europei femminili di Basket in Lettonia e Serbia: nella gara d’esordio, le azzurre vincono contro la Turchia per 57-54, al termine di una bella rimonta.

Advertising
Advertising

La partita

Le ragazze italiane partono così e così nel primo quarto: dopo un iniziale 4-0, le turche reagiscono e piazzano un parziale di 0-15 importante. Ma all’uscita del time-out, l’Italia si riprende e si avvicina a piccoli passi fino ad arrivare al 17-10 al termine dei primi 10′. Tutt’altra musica nella seconda metà del primo tempo: le atlete di coach Crespi rincorrono sempre ma nell’ultimo possesso disponibile, trovano il +1 di vantaggio con Martina Crippa che fissa il punteggio sul 26-25 per l’Italia.

Dopo l’intervallo, la Turchia si riprende il vantaggio con un parziale di 8-0 mentre le italiane fanno fatica ad andare a canestro, tanto che i primi punti arrivano soltanto dopo 5 minuti di terzo quarto. Le turche però non riescono ad allungare e chiudono con un vantaggio esiguo prima degli ultimi 10′ di gara (37-36).

Nel quarto periodo, coach Crespi perde per un grave infortunio Francesca Dotto: l’azzurra viene trasportata fuori dal campo in barella, dopo una scivolata improvvisa. L’incidente avvenuto scuote la truppa italiana a livello psicologico: sotto di 5 punti, a -3 dal traguardo, riesce a sorpassare e andare sul 51-49. Nel finale, il match viene deciso dai tiri liberi con l’Italia che riesce ad allungare di un possesso ad un minuto dal termine. Un’ottima difesa però aiuta le azzurre a vincere la partita: il match termina 57-54.

Advertising
Advertising

Nell’altra gara del girone C, l’Ungheria sorprende la Slovenia e si prende i primi due punti in classifica. Ma cosa più importante è l’ottimo esordio dell’Italia agli Europei femminili di Basket, vincenti contro una squadra che era data come favorita nel raggruppamento. Prossima appuntamento: domani contro le magiare (palla a due prevista alle 18:30), vincere potrebbe valere i quarti di finale.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago