Alla scoperta degli Ex-Otago: chi sono e perché si chiamano così

La band Ex-Otago è una delle sorprese della 69esima edizione del Festival di Sanremo. Ma chi sono e perché si chiamano cosi?

Ieri sera si sono esibiti per la prima volta sul palco dell’Ariston: si tratta degli Ex-Otago, un gruppo indie pop. Scopriamo chi sono i componenti e perché si chiamano così.

Advertising
Advertising

Il gruppo nasce a Genova nel 2002, il nome Ex-Otago, secondo quanto dichiarato in un intervista, trae spunto da quello di una squadra di rugby protagonista di un film a busso budget della Nuova Zelanda, chiamata Otago Rugby Football Union, riuscita a vincere il campionato contro ogni pronostico.

L’”Ex” sarebbe invece stato aggiunto dopo perché in pochi minuti la band si sarebbe sciolta e poi ricomposta. Attualmente il gruppo è composto da Simone Bertuccini, Rachid Bouchabla, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Maurizio Carucci.

Il loro genere di riferimento è l’indie pop, ovvero una sorta di pop rock più melodico, lo stesso suonato da artisti come Calcutta e i Thegiornalisti.

Advertising
Advertising

Dal 2002 al 2016 hanno composto 5 dischi, il loro primo album si intitola ‘The Chestnuts Time’, ed è stato pubblicato per l’etichetta indipendente Vurt; il secondo ‘Tanti Saluti’, pubblicato nel 2007, ha avuto discreto successo.

Nel 2008 partecipano con la cover di The rhythm of the night di Corona all’album Post Remixes vol, e nel 2011 sfornano il loro terzo album ‘Mezze Stagioni’ e contemporaneamente lavorano al loro quarto disco ‘In capo al mondo’. Nell’ultimo, intitolato Marassi, ci sono numerose collaborazioni con altri artisti tra cui Jake La Furia (ex membro dei Club Dogo), Eugenio Finardi e Caparezza.

Gli Ex-Otago sono in gara al Festival con il brano: “Solo una canzone”.

Sabrina Autuori

26 anni, laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno, · Marketing, Communication & Social Media Manager. Appassionata di cinema, scrittura e pubblicità. Mi ritengo una persona disponibile e fortemente motivata.

Recent Posts

Eboli, Falco ferito salvato dai Carabinieri Forestali

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Buccino, durante un servizio di prevenzione e di…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Venerdì 29 Marzo 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, controlli antidroga nelle Scuole Superiori

Continuano i già disposti controlli, da parte del Questore di Salerno, per contrastare il fenomeno…

5 ore ago

Enzo Jannacci: undici anni fa moriva il cantautore milanese

Ancora oggi, uno dei punti di riferimento della musica italiana. Undici anni fa, il 29…

5 ore ago

Elezioni a Baronissi, la nota di Tony Siniscalco

La nota del candidato sindaco di Baronissi Tony Siniscalco: "Sì conclude, con un finale più…

6 ore ago