17 Marzo 2019 - 09:33

F1: Bottas vince il Gran Premio d’Australia, le Ferrari giù dal podio

bottas, gran premio d australia

Valterri Bottas vince il Gran Premio d’Australia, davanti a Lewis Hamilton; terzo Max Verstappen che fa meglio delle due Ferrari di Vettel (4°) e Leclerc (5°)

Con una prova dominante, dal primo all’ultimo giro, Valterri Bottas vince il Gran Premio d’Australia e conquista i primi 25 punti della stagione di Formula 1. Il finlandese della Mercedes compie anche il giro veloce della gara in 1:25:580 e si porta a casa anche il punto bonus, la novità di questa nuova stagione delle 4 ruote.

Sul circuito di “Albert Park”, il 77 precede il suo compagno di squadra Lewis Hamilton: il britannico partiva in pole position ma è stato sorpassato alla prima curva e non è riuscito poi a riprendersi il ruolo di leader.  3° posto per la Red Bull di Max Verstappen, che chiude davanti alle due Ferrari di Vettel (4°) e Leclerc (5°), apparse ancora in ritardo rispetto alle “Frecce argento”.

Apparso più in palla il francese ex-Alfa Romeo rispetto al tedesco con il numero 5. Addirittura c’è stato la possibilità di un sorpasso di Leclerc ma ha deciso di rinunciare e fa restare davanti Vettel per un probabile “ordine di scuderia”, ampiamente rispettato. Tra gli altri, bene Magnussen e Hulkenberg, 7° Raikkonen.

La prima di Antonio Giovinazzi si chiude con un deludente 15° posto, dopo le belle cose mostrate nella qualifica di sabato. Mentre il ritorno di Kubica si chiude con un pessimo ultimo posto e con 3 giri di ritardo rispetto al gruppo. Ritirati Carlos Sainz, Daniel Ricciardo e Romain Grosjean.

Ecco la prima classifica della stagione.