Un presidente della Repubblica che predica nella maniera praticamente e radicalmente opposta al suo Governo. Certo, non è la prima volta che capita una cosa del genere nella storia italiana, ma sicuramente Sergio Mattarella si contraddistingue per la tenacia delle sue parole e dei suoi gesti. Il presidente della Repubblica, intervenendo all’apertura della 13/a edizione del Forum delle città creative dell’Unesco a Fabriano, nell’Anconetano, si è promulgato per la multiculturalità.
“Nella nostra società dobbiamo partire dalla cultura. Il confronto culturale, il dialogo culturale, lo scambio culturale costituiscono un mutuo arricchimento per tutti e per ciascuno nella comunità internazionale. Un arricchimento che va a beneficio di ciascuno di noi.” ha dichiarato Mattarella.
“Questa è una condizione che ha forti e solidi precedenti nella storia. Al riguardo è stato citato Leonardo da Vinci. In questo 500/o della sua morte, non possiamo non ricordare come quel grande genio italiano ed europeo abbia riversato la propria arte e la propria cultura, capacità e inventiva, la straordinaria personalità di cui era dotato, in diversi degli stati in cui allora l’Italia era divisa e poi in Francia. Questo scambio, questa rete di scambi attesta l’unicità della cultura oltre ogni confine.” ha poi concluso.
Un discorso importante, fatto in un momento preciso e in un contesto che lo richiedeva. Per una volta, la promozione del dialogo culturale in Italia non sembra essere un tabù. Il punto, però, è che ad avallarlo non sono certo personaggi di spicco di Parlamento e Governo. Una gravissima pecca.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…