Foto: Uefa Youtube
Il Coronavirus cambia l’Europa del calcio, forse per sempre. A farne le spese potrebbe essere il Fair Play Finanziario tanto voluto dai grandi club europei. In questo momento di grande emergenza, le squadre cercano un modo di far quadrare i conti, e le possibili soluzioni sono tre. Il taglio degli stipendi, i diritti televisivi, e appunto l’FFP.
L’FFP permette ai club uno sforamento di 30 milioni di euro tra costi e ricavi, ma con i campionati fermi per la pandemia, i secondi vengono di fatto a mancare. Restare quindi all’interno dei parametri del Fair Play Finanziario diventa quindi impossibile. Agnelli e l’Eca hanno invitato l’Uefa a trovare una soluzione che comprende una possibile rivalutazione se non addirittura la cancellazione dei parametri.
Ceferin ha aperto all’ipotesi di modificare il FFP: “Nulla sarà più lo stesso dopo questo anno terribile. Sul FFP ci sono più opzioni aperte”. Discorso molto simile per le altre due possibili soluzioni, ovvero il taglio degli stipendi e i diritti televisivi. Sui primi, in tutti i campionati i club cercano un accordo con i propri giocatori. Per i club, senza ricavi, diventa più complicato pagare per intero lo stipendio ai propri giocatori.
Ragionamento analogo per i diritti televisivi, che in assenza di partite da mandare in onda potrebbero dimezzare i pagamenti. E lo stesso potrebbero fare gli sponsor.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…