6 Aprile 2016 - 11:31

Falsi sconti di H&M, truffa su Whatsapp

h&m

Molte le segnalazioni circa fantomatici sconti da parte di H&M in giro su Whatsapp. Come evitare la truffa

[ads1]

Una delle cose più importanti nell’era di internet è quella di proteggersi dalle numerose truffe che possono circolare in rete. Infatti, le minacce che circolano on line sono numerose e variegate. Una delle truffe segnalateci è quella inerente la truffa di falsi sconti H&M. 

La truffa usa, in modo del tutto improprio, il nome della famosa catena di abbigliamento H&M e mira a sottrarre informazioni personali agli utenti con la conseguente attivazione, involontaria, di un abbonamento settimanale di circa 4,99€.

A volte le segnalazioni degli attacchi hacker vengono dalle software house che curano la nostra sicurezza tramite la realizzazione di antivirus. In altri casi, però, utili contributi al mettersi in guardia possono anche giungere dagli utenti stessi vittime di attacchi hacker. 
Falsi sconti di H&M, truffa su Whatsapp

H&M è  la famosa catena di distribuzione svedese specializzata nel proporre diversi capi di abbigliamento ed accessori di ottima qualità ed a prezzi molto convenienti. Sovente tramite degli sconti che possono giungere sino al 70%. La truffa riguarderebbe Whatsapp, una pericolosa catena nella quale si avvisa gli utenti della possibilità di usufruire di uno sconto di 50 euro proprio da parte di H&M.

L’inganno, simile ad una catena di Sant’Antonio, si articola in due distinti fasi. Nella prima tramite WhatsApp arriva un messaggio che,  attraverso un contatto registrato nella propria rubrica, invita l’utente a cliccare sull’allegato per poter usufruire del fantomatico sconto H&M.

Nella seconda fase, l’utente, viene automaticamente collegato al link del sito, dei promotori della truffa, dove viene invitato alla compilazione di un modulo con i propri dati personali. La sottoscrizione del modulo fa scattare in modo automatico un contratto settimanale a pagamento, in più viene richiesto all’utente di inoltrare ad altri dieci amici di WhatsApp, il messaggio originale, e ciò viene presentato come unica e indistinta possibilità di sblocco della promozione. Naturalmente a fine dell’iter della promozione di H&M non se ne saprà più nulla. Quindi occhi aperti e fate attenzione. [ads2]