Fastweb Cup Rieti, Filippo Tortu vince nei 100 e si migliora

Filippo Tortu vince sia la semifinale che la finale dei 100 metri nella Fastweb Cup a Rieti; l’atleta azzurro migliora il suo record, ma non sarà valido

Filippo Tortu era il grande atteso per la Fastweb Cup di Atletica Leggera che si sta disputando a Rieti. L’atleta azzurro compie anche una grande impresa: quella di abbassare il suo record, scendendo a 9’97” e migliorandosi. Peccato però che il tempo non verrà considerato valido a causa del vento di spinta a favore, ma resta comunque l’ottimo tempo.

Advertising
Advertising

L’italiano più veloce della storia non ha deluso le aspettative del pubblico giunto nel territorio laziale e al suo esordio stagionale, centra la vittoria nella specialità della casa, i 100 metri. Il classe ’98, dopo aver chiuso la batteria delle semifinali in testa con 10’08”, riesce nell’intento di completare la doppietta in finale.

Nonostante un avvio totalmente sbagliato, Tortu riesce nell’intento di riprendere il terreno perduto e sbaragliare la concorrenza, mettendo la testa avanti nel finale e chiudendo 1°. Grande gioia da parte del pubblico per il tempo ottenuto ma non verrà certificato nelle statistiche.

Obiettivo dichiarato del centometrista italiano è quello di raggiungere le Olimpiadi di Tokyo, previsti nel 2020. Come biglietto da visita sicuramente quello di essere il primo italiano ad aver abbassato il proprio tempo sui 100 sotto i 10 secondi (9’99” ottenuto nel giugno 2018 a Madrid), battendo il grande Pietro Mennea (suo record 10’01”).

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 6 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 6 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

3 ore ago

Amalfi, 39enne maltratta ex compagna: arrestato

Il 3 maggio, ad Amalfi, i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto all'arresto di un…

6 ore ago

Baronissi, Anna Petta: “Più inclusione nel nostro programma”

“Ieri è stato un giorno significativo per la nostra comunità, con l'inaugurazione di un nuovo…

6 ore ago

Elezioni europee, Patriciello e Tommasetti a Cava de’ Tirreni

Aldo Patriciello e Aurelio Tommasetti a Cava de’ Tirreni nell’ambito del tour in vista delle…

6 ore ago